martedì, Aprile 23, 2019
Home > Sport > Loano si candida a ospitare il meeting dell'A.C.E.S.

Loano si candida a ospitare il meeting dell'A.C.E.S.


di - 5 Ottobre 2011, 9:52

Il 6 e il 7 Ottobre p.v. il Vice Sindaco e Assessore allo Sport, Remo Zaccaria parteciperà al Meeting della Commissione A.C.E.S. (Associazione dei Comuni Europei dello sport), che si riunirà a Limerick in Irlanda a 200 km da Dublino. Loano, grazie al riconoscimento “European Town of Sport 2010” è entrata a far parte della rete attivata dall’A.C.E.S Unione Europea, che si propone di promuovere relazioni strutturate nel settore sportivo tra gli stati membri dell’Unione Europea.  All’interno di questa rete il Comune di Loano ha potuto partecipare al bando “Volontariato nello Sport” ed ottenere un contributo di 5.000,00 euro per il progetto “Scuola Sport”, che coinvolge le scuole loanesi e le associazioni sportive del territorio.

Il progetto di “educazione allo sport” vede la collaborazione tra scuole, comune e società sportive con l’obiettivo di arricchire le occasioni di sport per i giovani. Per gli alunni della scuola di Primo grado dell’Istituto Comprensivo Loano-Boissano e dell’Istituto Comprensivo Borghetto-Toirano è attivo dall’anno scolastico 2000/01 il progetto BO.TO.LO., che avvicina allo sport il maggior numero possibile di ragazzi attraverso un approccio non competitivo ed agonistico. Dall’anno scolastico 2005/2006 è stato poi avviato un progetto simile anche nella scuola Primaria, rafforzando la proposta di attività motorie per i giovanissimi. Questi progetti hanno creato una significativa rete di relazioni, fondamentale per la prevenzione e il sostegno alla salute dei più giovani. “La nostra presenza ai lavori della commissione” spiega Remo Zaccaria “servirà ad approfondire la conoscenza sul progetto “Il mondo del volontariato in Europa nello sport “, che offre la possibilità di ottenere nuovi finanziamenti per il 2012.
Inoltre, candideremo Loano ad ospitare nel 2012 il meeting della commissione europea e dei delegati delle “città europea dello sport”, un incontro prestigioso, importante per promuovere la nostra città a livello europeo.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *