Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

L’opposizione alla guerra. Le conferenze di Zimmerwald e Kiental

“L’opposizione alla Guerra. Le conferenze di Zimmerwald e Kiental”: a Genova l’anteprima nazionale della mostra realizzata da storici dalle Università di Berna e Basilea e tradotta in italiano dal Centro Filippo Buonarroti in collaborazione con il Centro Documentazione Logos e il Centro Documentazione Labriola. L’esposizione si compone di 25 pannelli in doppia lingua, in tedesco e in italiano, e racconta con immagini e parole le due conferenze promosse a Zimmerwald (nel 1915) e a Kiental (nel 1916) da Robert Grimm e altri socialisti svizzeri, con la forte collaborazione di socialisti italiani, a cui parteciperanno anche Vladimir Lenin, Lev Trotzky e altri tra i massimi esponenti del movimento internazionale in esilio.

Nella mostra si fa riferimento anche al quadro storico dell’epoca: vengono accennati argomenti come la Grande Guerra, l’imperialismo, il nazionalismo, i congressi pacifisti, il ruolo dei protagonisti e le loro posizioni politiche, la Rivoluzione d’Ottobre, le divisioni nel movimento operaio. Il primo appuntamento italiano è a Genova, negli spazi di Palazzo Ducale: l’inaugurazione è prevista per domenica 1 ottobre alle 10, con visite fino alle 19. La mostra rimarrà aperta al pubblico anche lunedì 2 e martedì 3 ottobre, dalle 9 alle 19.

La mostra, con testi originali in tedesco, riprende parte dei materiali utilizzati per la realizzazione di due esposizioni sulle conferenze di Zimmerwald e Kiental in occasione del centenario, a cura del Regionalmuseum Schwarzwasser di Schwarzenburg (in Svizzera) della Robert Grimm Gesellschaft. “L’opposizione alla Guerra. Le conferenze di Zimmerwald e Kiental” si lega alle due mostre già realizzate dal Centro Buonarroti, in Italia e all’estero, sulla Resistenza di Berlino operaia a Hitler e al nazismo e sui bombardamenti dell’Italia fascista su Barcellona e in Catalogna (“Catalogna Bombardata” continua il suo tour italiano, ormai da più di un anno).

L’esposizione tornerà in Liguria in occasione di due importanti conferenze: giovedì 12 ottobre (ore 17) presso il Centro Civico Buranello di Genova Sampierdarena, con la partecipazione di Teresa Tacchella (giornalista), Bernard Degen (Università di Basilea), Ivano Bosco (Cgil Camera del Lavoro), Domenico Saguato (Centro Documentazione Logos), e venerdì 13 ottobre (ore 17) presso la Sala Rossa del Comune di Savona, con la partecipazione di Bernard Degen (Università di Basilea), Marco Genzone (Biblioteca Civica Barrili) e Fabio Gallesio (Centro Documentazione Logos). La prossima tappa italiana il 6 ottobre alla Camera del Lavoro di Brescia.

Rispondi