Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

L’orchestra “Ligeia” termina le tournée estiva

Si conclude sabato 25, alle 21, nel quadro pittoresco di Cantalupo di Imperia , presso la Chiesa Parrocchiale dei S.S. Simone e Giuda, Imperia la tournée estiva dell’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure Ligeia, nella propria  formazione cameristica.

Progetto musicale estivo, impegnato a mettere in evidenza le prime parti del complesso orchestrale impegnandole con un programma  ambizioso e coinvolgente, che ha avuto protagonisti 11 ragazzi tra i 9 e i 21 anni:Irene Geranio, Lorenzo Ansaldi, Marta Maisano, Gabriele Orsogna, Alessandro Favaro, Simone Montana, Simone Schermi ai violini, Leonardo Poli e Mara Giribaldi ai violoncelli, Francesco Kuffer all’oboe e Viola Motosso al flauto, saluteranno il pubblico al suono di cmposizioni di Vivaldi e Haydn.

L’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure “Ligeia” è stata fondata ad Imperia nel 2011, grazie alla volontà e all’impegno di un gruppo di musicisti ed amanti della buona musica ed è formata da giovani musicisti dagli otto ai vent’anni; si legge sul sito del complesso orchestrale: “L’Orchestra Ligeia non è una scuola di musica ma un laboratorio di formazione orchestrale: ciascun musicista deve, pertanto, proseguire lo studio dello strumento presso il proprio maestro preparatore, all’interno della propria scuola di musica di appartenenza, al fine di garantire un costante progresso tecnico e qualitativo. L’organico dell’Orchestra è diviso in tre sezioni, a seconda del livello tecnico dei ragazzi: Primavera, Base e Master. La sezione Primavera è formata dai più giovani e costituisce un vero e proprio vivaio di futuri musicisti, volto ad alimentare gli altri due nuclei dell’orchestra. La sezione Base comprende quei giovani che hanno il piacere di condividere l’emozione di fare musica d’insieme. La sezione Master è costituita dai ragazzi tecnicamente più maturi, in grado di suonare anche come solisti.”

Attualmente l’organico comprende 24 musicisti: 10 violini;1 viola; 5 violoncelli;3 clarinetti; 2 flauti; 1 oboe;2 pianoforti.

A condurre l’Orchestra sono, attualmente, 7 direttori professionisti altamente qualificati, che seguono passo passo la preparazione dei giovani musicisti:

Nella tradizione greca Ligeia è l’epiteto cioè l’aggettivo esornativo, di abbellimento, della Musa. Significa chiaro, limpido, sonoro, acuto, in riferimento al suono e alla voce. Platone, nel Fedro, fa esprimere a Socrate una duplice spiegazione circa l’attribuzione dell’epiteto alle Muse. La prima esprimerebbe la qualità sonora  del canto che le Muse intonano. La seconda vorrebbe che l’epiteto derivasse dal nome Lygies (Liguri), popolazione cui si attribuivano particolari doti musicali e canore e che fosse tanto dedito alla musica da riuscire persino ad ispirare, con musica e canto, forza ai combattenti tanto da permettere loro di prevalere, anche in numero ridotto. Ipotesi suggestive che l’orchestra cerca di avverare! Il repertorio spazia dal classico, pure con autori rari, alla musica popolare, alla musica leggera!

Rispondi