Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

Marcello Mannuzza premiato a Faenza

Dopo la vittoria del campionato mondiale in tour, a Montelupo Fiorentino, dello scorso giugno, il ceramista cellese Marcello Mannuzza fa il bottino pieno e si aggiudica il Mondiale Tornianti di Faenza.

Per la prima volta nella storia un ligure si è aggiudicato l’ambita manifestazione internazionale “Argillà Italia 2018” che si è svolta lo scorso weekend e ha visto il cellese vincere nella prova esteta contro avversari provenienti da 28 nazioni diverse (Giappone, Corea, Svezia tra i tanti).Marcello Mannuzza, a Celle, sta divenendo, a Celle, il riferiemnto della Ceramica e, con lui, Celle sta divenendo un centro della Ceramica.

“È stata una grande soddisfazione non me lo sarei mai immaginato. Tra l’altro in questa edizione si sono verificati numeri da record sia come manifestazione in genere che per la gara. È stato tutto molto strano ma bellissimo, ancora ora devo rendermi conto, tutti si facevano i selfie con me e gli autografi” afferma entusiasta il maestro Mannuzza.

“Si sono svolte tre prove, una con gli occhi bendati, una tecnica e una esteta e di solito a differenza dei colleghi non mi preparo nulla, vado d’istinto – continua il ceramista cellese spiegando le modalità di gara – la misura dell’opera non doveva superare la misura 40 per 30 e si aveva la libertà assoluta di fare quello che si vuole allora ho creato una forma ovoidale e all’interno del vaso ho creato dei rigonfiamenti uno vicino all’altro. Poi dopo 20 minuti puoi decidere di applicare altre cose e ho optato per uno schiacciamento che ha visto formarsi un’apertura sopra di circa due centimetri, come una specie di mezzaluna. È piaciuto molto ma mai mi sarei immaginato di arrivare alla vittoria”.

Mannuzza, premiato dal Senatore Stefano Collina e dal vice sindaco di Faenza e presidente Aicc – Associazione italiana Città della Ceramica –  Massimo Isola, è stato accompagnato, nella “trsferta” a Faenza, dagli Assessori alla cultura del comune di Albissola Marina, Nicoletta Negro, e di Albisola Superiore, Luca Ottonello e dai rappresentanti dell’Associazione Ceramisti di Albisola, di cui lo stesso Marcello fa parte:. Così si esprime l’Associazione: “Non c’è stata solo la premiazione ma Albisola ha portato in visione qua i proprio stili ed era aperto uno stand della nostra Associazione albisolese, nel quale erano presenti le opere tradizionali e moderne che faranno poi un giro dell’Europa, La ceramica, in questo contesto internazionale, apre nuovi orizzonti nel panorama artistico europeo e in questa rassegna, che ha richiamato visitatori e artisti da ogni dove, brilla ancora una volta la creatività e la professionalità di un artista cellese che dà lustro acittadina, facendo conoscere la creatività italiana in tutto il mondo”.

Rispondi