Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

MARILISA BOMBONATO, VEGANA SIMPATICA…

di Giorgio Siri

Non che gli altri non lo siano, ma Marilisa Bombonato, bella ragazza che lavora presso un’industria di ceramiche di Albissola, che abbiamo incontrato insieme col fidanzato Carlo, a Villa Croce, a Genova, entrambi, con una coppia di amici, interessati all’Arte, nella specie a Silvia Calcagno ed a Andy Warhol, cattura veramente: con il suo sorriso, con la comunicativa, con la sua semplicità che deve, in realtà, celare una personalità elettrizzante! Proprio così; e si fa perdonare e glielo passiamo, non solo, prendiamo esempio, di essere vegetarian-vegana o comunque fautrice di quella cucina, anche se, quando si riferisce alle “abbuffate delle feste” mi fa pensare, o illudere, che anche lei, oltre ad essere cultrice della cucina vegetale, non disdegni brasati, tortellini classici, capponi e magari cotechini…! Mi piacerebbe saperlo, me lo scriverà!
Marilisa cura un sito che si chiama  http://www.cucinaconsapevole.it/ ; lì racconta la sua filosofia.
“Condivido ricette veloci per vite incasinate. Scrivo dei miei sforzi quotidiani per non finire frullata da ritmi al cardiopalma e pigrizia, e mangiare ogni giorno qualcosa che mi fa sentire bene”.
Marilisa dichiara che la cucina – consapevole, con tutto il rischio che tale attributo, per i golosi, comporta, ahimè!–  è la sua ancora di salvezza e serve a salvarsi dallo stress e qui siamo assolutamente d’accordo; lo stress è il flagello delle nostre vite post moderne e bisognerebbe ignorarlo ed accantonarlo. Marilisa, ad incontrarla, a guardarla in viso, ispira effettivamente “anti-stress”: saranno le sue ricette veloci e vegetali-stagionali? Può darsi! “Budino ai semi di chia con cocco e cacao” oppure “Zuppa africana di zucca e datteri”: tra le ricette che propone sono indubbiamente riferimenti sfiziosi ed invitanti, con quel tanto di “etnico” che forse, nel mondo della globalizzazione e delle relazioni sempre più strette di cui Marilisa, per motivi anagrafici, vedrà l’evoluzione e lo sviluppo più dello scrivente, sarà una componente sempre più presente di una cucina che probabilmente cambierà, come del resto è sempre cambiata, e tenderà a divenire “globale”, sulla scia di società multirazziali e multiculturali!
Comunque Marilisa, che con tanto entusiasmo scrive di prodotti dell’orto e, in belle foto, la vediamo abbracciata a vari frutti ed ortaggi, ha ragione a proporli. Anche i golosastri onnivori come lo scrivente non possono ignorare che i vegetali, verdura e frutta, sono componenti essenziali per l’alimentazione e sono altrettanto appaganti delle preparazioni a base di derivati animali – carne, latte e latticini, uova – e, seppure un ragù a base di macinato o un  tradizionale “tuccu” alla genovese, ottenuto col bel pezzo di manzo adatto, costituiscono una delizia, altrettanto deliziosi sono un sugo di passata di pomodoro, un minestrone, una polenta col cavolo nero – recentemente preparata dallo scrivente, entusiasmante per la di lui sorella, appassionata di cucina di mare – !
Marilisa conduce, con volontà e passione, studi di nutrizione alla “Scuola superiore di naturopatia di Genova” cui, a quanto scrive, può dedicarsi in tempi “notturni e compressi nei week-end” ma il suo impegno, ritagliato fra il tempo sempre occupato, in lotta con lo stress, è sicuramente di giovamento per lei e per coloro che vorranno visitare il suo sito!

Rispondi