Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

MATURITA’: NEL SAVONESE SONO 1800 GLI STUDENTI CHE LA AFFRONTANO

Sono circa 1.800, in Provincia di Savona, gli studenti che, da oggi, sono alle prese con lo “scoglio” della maturità. Inizio della prima prova, oggi, alle 8,30, ma molti ragazzi saranno stati in piedi da ore, per gli ultimi ripassi, sebbene qualcuno, come il principe di Condè prima della battaglia di Rocroi, avrà riposato per sentirsi pronto!

Oggi tema di italiano; la scelta potrà variare tra un saggio  breve, un tema di attualità, un articolo di giornale, una analisi di testo o un tema storico.

Naturalmente era già partita il “tototema”, come tutti gli anni, sebbene gli argomenti che potrebbero essere proposti sono tanti e  non è semplice azzeccare il contenuto delle paventate buste del Miur.

L’uomo e l’ambiente, con la tematica del surriscaldamento globale, l’accoglienza e la migrazione, o forse le tematiche femminili o la scienza o magari il fenomeno degli youtuber.

Previsione a parte per l’autore letterario,  che potrebbe essere Pirandello,  di cui ricorre il centocinquantesimo anniversario della nascita, anche se non se ne parla molto, ma non possono essere esclusi Saba, Fo, Ungaretti, Foscolo o Gadda.

Nell’incertezza  del giorno del ripasso, ultimi consigli preziosi sono provenuti ai ragazzi, niente meno che da Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, prima donna italiana a far parte di un equipaggio impegnato in una missione spaziale.

“Non lasciate la motivazione al caso – suggerisce Samantha Cristoforetti -. Cercate di creare consapevolmente delle strategie che vi permettano di motivarvi per mettervi sui libri a studiare, come darsi degli appuntamenti con dei ‘colleghi’ che sapete avere magari più facilità allo studio, pensare a delle piccole ricompense che vi potrete concedere solo dopo aver raggiunto una certa tappa nello studio”.

Riposo e nervi saldi sono la ricetta per affrontare le prove: “Ad un appuntamento così importante bisogna arrivare sereni, rilassati e riposati. Arrivate all’Esame dopo una buona notte di sonno, andate a letto presto”, prosegue Samantha. E “quando arrivate all’Esame pensate solo a quello e a dare il meglio di voi stessi”. Un suggerimento, infine, anche per il “post-maturità”: “Superata questa tappa sarete giovani donne e giovani uomini, non permettete quindi che vi parlino come a dei ragazzini, di chiamarvi ragazze e ragazzi. Siete giovani adulti che hanno la responsabilità e la capacità di contribuire attivamente al miglioramento di questo nostro mondo”. Per giovedì, invece la seconda prova, forse la più temuta di ogni tempo e poi la terza prova venerdì.

Anche lo Chef Alessandro Borghese ha inviato i suoi consigli “Come riprendere le forze? Con un bel frullato energetico: banana, kiwi, un po’ di latte, un po’ di zucchero, che vi fa bene”. “Ripassare, ripassare, ripassare”, è la parola d’ordine. Ma poi anche riposare. E la mattina dell’Esame? “Vi svegliate belli freschi – chiude Chef Borghese -. Fate una sana colazione – il pasto più importante della giornata – e ripassate un altro po’. In bocca al lupo!”.

Per i licei e negli istituti tecnici presso i quali è in corso il progetto sperimentale Esabac e nei licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola, tedesca e cinese è programmata, per martedì 27 giugno, una quarta prova. Gli orali partiranno solo dopo.

E, nell’epoca dell’impietosa caccia agli errori grammaticali, che si ascrivono, in genere, più ai giovani studenti che ai più anziani, che non sono meno colpevoli, è emerso appunto che, ormai, l’ufficialità è sgrammaticata, visto che pure il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), nella sua pagina ufficiale, non ha remore a scrivere “traccie” invece che tracce! Specchio dei tempi!

Rispondi