Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Milano – Sanremo: sempre un’emozione, quest’anno ancora di più!

Anche quest’anno la “Classicissima”, come viene chiamata la Milano – Sanremo, i 291 chilometri dal cuore della Lombardia alla Riviera, alla sua edizione n.109, ci ha emozionato con il passaggio delle decine di ciclisti lungo le strade tortuose del nostro litorale, affrontando i tre “capi” Mele, Mimosa, Berta, prima di giungere alla meta della città dei fiori, regalandoci sempre le immagini amate della nostra Regione, che diventa sfondo della corsa ciclistica forse più ambita d’Europa! Auto francesi, tedesche, belghe, spagnole, polacche, le auto di servizio delle squadre accompagnano la magnifica “carovana” della corsa; per tanti giovani ciclisti, la sola partecipazione ad essa, segna un successo”! Sono state 25 le formazioni al via (18 UCI WorldTeams e 7 Wild Card) composte da 7 corridori ciascuna. La corsa di quest’anno ci ha regalato un successo italiano, con Vincenzo Nibali (Messina, 1984); dopo la doppietta del 2005, con la vittoria di Alessandro Petacchi, e del 2006 con il successo di Filippo Pozzato, il traguardo di via Roma era stato tagliato, gli anni successivi, da ciclisti stranieri, con lo stesso Nibali terzo, nel 2012.
Sanremo si è preparata all’appuntamento della Classicissima di Primavera con vari interessanti eventi. Venerdì 16 marzo, alle 17.30, nel foyer di Porta teatro del Casinò Municipale è stata inaugurata una straordinaria esposizione, in collaborazione con @AcdBMuseo e @MuseoGhisallo (dalle collezioni private di Gianfranco Trevisan e Giovanni Meazzo) e con la collezione privata “On the Bicycle” appartenente all’imprenditrice Beatrice Cozzi Parodi; la rassegna, dal titolo “ Sulla Ruota dei ricordi…Campionissimi al Casinò di Sanremo” presenta le biciclette originali di Costante Girardengo, Fausto Coppi e Gino Bartali e, tra gli altri esemplari in mostra, una Legnano del 1946, una Bianchi di fine anni 40, una Gloria del 1948 e una Umberto Dei del 1958. Si potrà ammiarare anche la maglia iridata indossata dal “cannibale” Eddy Merckx quando riportò la vottoria alla sua sesta Milano -Sanremo. L’esposizione continuerà nel foyer di porta teatro del Casinò sino al 27 marzo.
Sempre ieri sera, al teatro del Casinò, in collaborazione con l’Azione cattolica italiana – Diocesi di Ventimiglia San Remo, è stato presentato il libro di Paolo Reineri ”A colpi di Pedali. La straordinaria storia di Gino Bartali”, dedicato all’impegno del grande campione toscano (1914 – 2000), militante cattolico,terziario carmelitano, per aiutare gli ebrei perseguitati dal nazi-fascismo. All’evento ha presenziato la figlia di Bartali, Gioia. Io mattino di oggi, giorno della corsa, in ultimo, alle 11.30, si è svolta la cerimonia di intitolazione all’Unione Sportiva Sanremese 1904 – sez. ciclismo, i padri fondatori della Milano-Sanremo, di un tratto di pista ciclabile. “Un appuntamento importante – così si è espresso il Sindaco Alberto Biancheri – per rendere merito alla società di aver creato e dato lustro ad una manifestazione che rientra tra le gare storiche del ciclismo”.

Rispondi