martedì, novembre 20, 2018
Home > Attualità > Millesimo: domenica 23 in primo piano

Millesimo: domenica 23 in primo piano

Due domeniche di fila in cui Il Comune della Val Bormida sarà protagonista


di GIORGIO SIRI - 19 settembre 2018, 9:32

La nostra amica della Val Bormida, Simona Bellone, ci informa degli eventi che domenica prossima, 23 settembre, saranno in corso a Millesimo e che avranno al centro la presentazione dei suoi tre libri dedicati alla famiglia Centurione Scotto; di seguito il comunicato dell’Associazione caARTEiv: “Domenica 23 settembre, Millesimo festeggia l’arte e commemora la storia, con la premiazione del Festival caARTEiv delle Arti  e la presentazione dei libri storici sul capitano della Regia Aeronautica Vittorio Centurione Scotto e famiglia dei Marchesi e Principi al Castello Centurione Scotto (l’aviatore venne a mancare il 21 settembre 1926).

Il programma inizia con il Pranzo degli Artisti alla Trattoria Nazionale, per poi proseguire con i festeggiamenti con la premiazione dei vincitori e lettura dei componimenti premiati alle 15:30 nella Sala Consiliare del Comune di Millesimo. Verrà anche allestita una mostra in memoria agli artisti caARTEiv tra i quali i pittori Walter Allemani e Severino Gagliardo, le poetesse Caterina Salvo e Rina Rossotti, nonché la mostra della filmaker fotografa Flavia Cantini di Cairo M.tte con “Impressioni di Liguria” e la poetessa Simona Trevisani di Rimini, con il progetto “Grafic Art”: l’esposizione Artistica Caarteiv sarà aperta dal 23 al 30 settembre con orario 9:00-12:00 16:00-19:00, nella Sala della Cultura d’Autore.

La votazione web degli artisti, per il “FetivalArtino” si protrarrà sino alla mezzanotte del 22 settembre, visionando i “video lettura” nel sito caarteiv italia https://www.youtube.com/user/caarteivitalia

La seconda parte della giornata proseguirà alle 17:00 al Castello Centurione Monastero S.Stefano per la presentazione dei libri di Simona Bellone, con oltre mille fotografie restaurate e documenti storici:

-Volume I pagg 208 – 21X30 “Un grande amore con le ali – Vittorio Centurione Scotto cap. Regia Aeronautica l’eroe dimenticato” (cap. 1 Infanzia 2 Equitazione 3 Regia Marina 4 Regia Aeronautica 5 Il Ricordo 6 Vita privata 7 Le Sedute Spiritiche 8 Liala e Pietro Sordi)

-Volume II pagg 314 – 21X30 “La Famiglia di Vittorio Centurione Scotto – Marchesi e Principi al Castello Centurione di Millesimo (Savona) (1 Nobiltà Araldica Genealogia 2 Carlo Centurione Scotto 3 Maria Luisa Cattaneo Di Belforte 4 Giacomo Centurione Scotto 5 Teresa Calleri in Centurione Scotto 6 Monastero S.Stefano 7 Castello Centurione  8 Vita al Castello Centurione  9 Cappella San Giacomo)

-il Romanzo di Simona Bellone : “Un grande amore con le ali” dedicato alla madre di Vittorio Centurione Scotto.

Seguirà il concerto di Fulvio Semenza che “cantautorando” presenterà i suoi album “Un po’ più in la” e “Castello di Carte”, con una sorpresa in omaggio a Vittorio Centurione Scotto con Simona Bellone, con brani di Fabrizio De Andrè e Franco Simone.

Per chi lo desidera, dopo la visita al Chiostro del secolo XIII, la Chiesa del sec. XVII, il Ristorante con gli affreschi del 1910, la serata si concluderà con la cena al “Relais del Monastero”, (appena riaperto al pubblico venerdì scorso, dopo l’incendio di un anno fa).

Ulteriori informazioni al sito caarteiv: www.caarteiv.it o in richiesta a simona.bellone@gmail.com o raggiungendo la sede in piazza Italia 5 a Millesimo 9:00-11:00 – 16:00-19:00.

Simona Bellone

* Art Book Video Story productions *

pres. associazione culturale caARTEiv – Millesimo (SV) – I

Mail: simona.bellone@gmail.com  

Twitter: @SimonaBellone 

Ricordiamo, nel contesto, che il 28, 29, 30 settembre prossimi, Millesimo sarà animata da un altro evento eccezionale ovvero la “Festa del Tartufo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *