Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Millesimo: tartufo e cultura

Ultimo giorno, oggi primo ottobre, per la Festa del Tartufo, a Millesimo, al suo venticinquesimo. La festa del tartufo, per il comune dell’Alta Val Bormida, e per il territorio della provincia di Savona, segna un evento ormai consolidato, che attira sul territorio numerosi visitatori interessati ad una conoscenza approfondita del pregiato prodotto che, più famoso forse nel vicino Piemonte, non è per nulla secondario nel nostro entroterra della Valbormida; di esso interessano la storia oltre che i sapori e le varie declinazioni gastronomiche. La manifestazione è, inoltre, una importante occasione per l’intera filiera produttiva del territorio tramite cui promuovere e valorizzare l’identità locale, non solo attraverso l’organizzazione di iniziative legate al tema del tartufo, ma anche sul piano della conoscenza delle risorse produttive della località e del contesto in cui si inserisce l’evento.

Il pregiato tubero, nelle sue due qualità bianco e nero, è al centro di una rassegna che ospiterà momenti dedicati alla gastronomia, una mostra mercato, allestita nella prestigiosa cornice di uno dei “Borghi più belli d’Italia”, ma anche botteghe artigiane, spettacoli itineranti e musica. Spazio anche all’approfondimento con convegni tematici ed installazioni di arte varia, che si svolgeranno al Castello del Carretto.

Le ormai numerose edizioni e l’esperienza degli “addetti ai lavori” e degli appassionati, hanno permesso alla manifestazione di formare, nel tempo, diversi punti di forza, facendo emergere una percezione positiva riguardo alla qualità delle attività svolte e, attestando l’evento come un emblema, effettivo ed efficace, della valorizzazione delle risorse del territorio.

Rispondi