Cultura e Musica

‘Moaè segûa, poaè… incerto’

Proseguono gli appuntamenti della rassegna 2012-2013 agli ex Salesiani di Savona. Questo sabato alle ore 21 (in replica domenica alle ore 16), a calcare il palco sarà una compagnia genovese, la ‘San Fruttuoso’, in un testo dialettale in tre atti di Stefano Palmucci, adattamento di Enrico Scaravelli: ‘Moaè segûa, poaè… incerto’.

La famiglia Parodi è una famiglia onorata e rispettabile. Lo sarà ancora, dopo che si saprà in paese che la giovane Agnese è rimasta incinta di quel pilota americano, ormai ritornato nel suo continente? Per un momento di debolezza i Parodi potrebbero perdere la faccia! Occorre muoversi, non tergiversare, trovare una soluzione a tutti i costi, anche a costo di coinvolgere un povero parroco ed un povero Pancrazio Persigatti… Ma di corsa, prima che tutti notino quel gonfiore in pancia! La Compagnia ‘San Fruttuoso’ (vedi foto), una novità del calendario 2012 del teatro Don Bosco, nasce nel 1992 come gruppo proveniente dalla ‘Compagnia dei giovani della Lanterna’ del 1976. Nel ruolo del capofamiglia ci sarà Luigi Massa, in quello di sua moglie Gianna Cevasco, la figlia sognatrice sarà interpretata da Noris Fanti, Cinzia Lamponi e Massimiliano Parodi saranno rispettivamente la vedova Persigatti ed il figlio Pancrazio, Stefano Pastorino sarà Don Sisto, Alessandro Sasso il dottor Fiaschini, Claudio Pieraccini (Giorgio Oddone) il contadino Togno, Mariella Buonasora sarà Filomena e Lorenzo Ionata il cavaliere Tarcisio. Regia di Daniele Pellegrino. A seguire, sul palco tornerà la compagnia di casa, ‘La Torretta’ di Savona, impegnata nientemeno che in un… giallo! ‘L’alibi perfetto’, tre atti di Lorenzo Morena, rallegrerà gli spettatori che accoglieranno l’invito di presenziare la sera di sabato 24 novembre, ed il pomeriggio di domenica 25. Non solo commedie e non solo gialli, però, nel teatro savonese di via Piave 13. Il 5 dicembre, alle ore 18, le porte si apriranno anche per un evento straordinario. In collaborazione con la libreria Ubik e il settimanale ‘Il Letimbro’, Giacomo Poretti (del trio Aldo, Giovanni e Giacomo) presenterà il suo libro: ‘Alto come un vaso di gerani’, un ritratto semiserio di un mondo scomparso, quando tutto ruotava attorno alla chiesa del paese (ingresso libero). Un piacevolissimo appuntamento con un attore comico e intelligente.

Laura Sergi

4 commenti

  • Mi è difficile fare un commento sulla commedia che la Compagnia Teatrale San Fruttuoso ha portato in scena al Don Bosco di Savona essendone io … il coautore, ma non posso esimermi dal fare il mio applauso a tutti attori e tecnici che, incuranti dell’allerta due, hanno caricato, sotto la pioggia battente, tutto il materiale di scena necessario per essere in scena puntuale. Un bravo al regista Daniele Pellegrino che ha portato, recitato e diretto numerose mie commedie ed un bravo al presidente Luigi Massa che si dà un gran . Un mio grazie a tutti i bravi attori che, nel lungo percorso di oltre venti anni della Compagnia, hanno ricevuto molti premi ed attestati. A tutti il mio
    Enrico Scaravelli

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: