Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

Museo Intorno: quattro visite gratuite sul territorio della provincia di Savona

“Siamo felici di accogliere questo progetto e spero che prosegua”, ha dichiarato il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio durante la presentazione di “Museo Intorno”, quattro giornate nelle quali si visiteranno alcune tra le più belle aree delle nostra provicia, “e sono molto soddisfatta del contatto che ci sarà tra gli over 55, che saranno una sorta di guida nelle visite, ed i giovani e mi piace molto l’idea di una sorta di ponte tra la tradizione ed il futuro”.

Stessa soddisfaziona da parte di Sandra Aloia, membro della compagnia di San Paolo :”Il progetto fa parte di una strategia iniziata circa 2 anni e mezzo fa e lo sviluppo del progetto è molto importante per ciò che concerne l’ampliamento degli orizzonti e la diversificazione. Il progetto ha vinto un bando e ci è piaciuto perchè coinvolge direttamente le comunità dov’è inserito il museo ed i musei sono gli attori sociali del territorio. Siamo interessati ad un’evoluzione del progetto ed abbiamo potuto usare circa 31 progetti come esperimenti che, se funzionano, possono essere esportati. L’Italia è la nazione europea con il maggior numero di musei ma penultima come partecipazione perchè i cittadini si sentono distanti dai musei”.

“Questo progetto ha vinto il bando e quello savonese è un distretto importante per la ceramica”, sottolinea un organizzatore dell’evento, “ed occorre coinvolgere i cittadini con un progetto di rete nel quale il distretto museale deve aprirsi al territorio. La seconda fase è stata un workshop presso il Muda e qui è stato deciso di effettuare le quattro visite in programma”.

“I musei si stanno aprendo sempre di più e la ceramica riveste un ruolo importante perchè vi sono molti musei sul nostro territorio dedicati a questo tema”, ha evidenziato Luca Borchichio, membro dell’associazione Amici Casa Jorn, “senza però dimenticare una sorta di analisi sociale del gruppo di visitatori per capire le loro necessità. Il pubblico può dare suggerimenti ai senior e verrà anche effettuato uno studio scientifico dei dati per capire perchè è stata preferita una certa visita ad un’altra. L’offerta culturale nasce da un percorso di conoscenza per capire cosa il museo può trasmettere ed il museo troppo spesso dimentica che ogni pezzo fa la storia. La prima visita, il 22 ottobre, sarà ad Albisola Superiore e sarà una visita attiva con l’ascolto delle esperienze e la partenza sarà dal Museo Trucco, il 5 novembre sarà la volta di una sorta di pellegrinaggio per la valle di Vado partendo da Villa Groppallo e vi sarà anche il pranzo incluso, il 19 novembre sarà la volta della conoscenza dell’arte del vasaio ad Albisola Marina dove si ascolteranno le diverse esperienze, mentre la giornata conclusiva, il 26 novembre, si ripercorrerà la vita dello scultore Arturo Martini tra Savona, Vado Ligure e le Albisole dentro e fuori i musei. Ringrazio i comuni di Savona, Albisola Marina, Albisola Superiore, Vado Ligure e Quiliano per aver concesso il patrocinio all’iniziativa, la Fondazione De Mari che ha cofinanziato il progetto che è stata una sfida anche perchè vi sono stati due gruppi di lavoro : curatori e comunicatori. Tutte le visite e gli spostamenti sono gratuiti e per i comuni coinvolti non vi sono stati costi”.

“Questo progetto è una risposta concreta alla crisi e mettersi insieme è una prova che si possono realizzare progetti come questo”, conclude Nicoletta Negro, vicesindaco di Albisola Marina.

Rispondi