Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Non ancora scelto il progetto per il restyling di piazza Abbazia a Finale

Dopo tre sedute della commissione giudicatrice, sono ancora in lizza le 40 proposte pervenute al Comune di Finale Ligure per il concorso di idee mirato alla  riqualificazione urbana di piazza Abbazia. Il concorso, aperto a professionisti, sia come apporto individuale sia come lavoro di gruppo di progetto, è volto a delineare un nuovo assetto alla storica piazza di Finalpia, con il vincolo di presentare proposte la cui realizzazione comporti una spesa non superiore all’importo di 900 mila euro. Il nuovo assetto della piazza sarà definito attraverso la soluzione creativa proposta dal professionista che risulterà vincitore del concorso.

Istituita dall’amministrazione comunale, la commissione giudicatrice incaricata di valutare le proposte ricevute è composta dall’architetto Roberto Leone, responsabile del Patrimonio archivistico della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Liguria, dall’architetto Virgilio Ferrarotti, presidente della Consulta per l’Ambiente di Finale Ligure, e dal professor Giovanni Murialdo, presidente della sezione finalese dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri.

Nelle prime tre sedute, dopo l’esame della documentazione presentata a corredo della domanda di partecipazione, i progetti in concorso sono stati valutati sia sotto il profilo estetico – funzionale sia dal punto di vista della fattibilità tecnica ed economica. Tutti i progetti hanno superato l’esame. La prossima riunione si terrà, sempre in sede riservata, venerdì 26 maggio.

Il piano di riqualificazione comprende un ampio spazio pedonale per rendere l’area maggiormente fruibile. Punto focale di maggiore valore storico-architettonico è la presenza dell’abbazia di Santa Maria, edificio religioso adiacente al complesso monastico benedettino in sponda sinistra del torrente Sciusa. La nuova sistemazione dovrà rispettare i caratteri del sito. Potranno tuttavia essere ipotizzate nuove attività e funzioni, ma sempre in armonia con i caratteri storico culturali, con i diversi accessi dalle strade limitrofe, con gli scenari urbani e con la presenza di spazi di grande interesse, come il ponte San Benedetto e la vecchia stazione ferroviaria. La proposta dovrà inoltre essere coerente con le soluzioni adottate nei progetti di riqualificazione di via Porro, via Molinetti, via Drione e via Santuario. Le idee potranno prevedere sia attività di servizio (rivendita giornali e punto ristoro), sia lo svolgimento di manifestazioni culturali e di pubblico spettacolo.

Al vincitore sarà destinato un premio di 7.500 euro, al secondo classificato 2.500 euro ed al terzo 2.000. Il Comune si riserva di affidare al vincitore la realizzazione dei successivi livelli di progettazione e direzione lavori.

Rispondi