Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Nota stampa dell’Assessore ai lavori pubblici

Manutenzione straordinaria stazione di sollevamento 59 (Crocetta)
Nella prossima Primavera verrà effettuato uno specifico intervento di manutenzione straordinaria alla stazione consortile di cui a titolo, dell’importo di Euro 630.000,00 e, pertanto, per tutta la durata dei lavori (che termineranno entro la stagione estiva) dovrà essere attivato lo scarico a mare di emergenza.
Questo specifico intervento preliminare cuba per Euro 26.950,00 e trova copertura con l’utilizzo di quanto già impegnato in convenzione vigente con il Consorzio Depurazione Acque per Euro 22.366,66 e, per i restanti Euro 4.583,34, si attingerà al fondo 2016 per la manutenzione e gestione fogne comunali (che verrà attivato con Euro 102.550,46).

Copertura Bocciodromo di via Famagosta – preliminare.
Da tempo stiamo lavorando per arrivare alla copertura di n. 4 campi del bocciodromo di via Famagosta, attualmente affidato in gestione alla Associazione Bocciofila Savonese.
L’intervento è già stato inserito nel Piano Opere Pubbliche 2016 con Euro 150.000,00 di mutuo, che verrà attivato qualora la Regione Liguria possa contribuire.
A tale scopo viene presentato questo progetto “preliminare”, che accompagnerà la rinnovata domanda di concorso al bando relativo alla Legge regionale 40/2009, che permette l’erogazione di contributi ai vincitori sino ad Euro 100.000,00.
Il citato progetto “preliminare” prevede la copertura di 4 campi, installazione di pannelli solari, stanze per attività multiple, attivazioni per aggregazioni sociali del quartiere e per le vicine scuole Carando, svolgimento corsi per l’Unisavona (come già avvenuto in passato nella vecchia sede ABS di via Firenze) e la domanda assume particolare importanza in quanto, almeno per il 2015, non potremo adire al Credito Sportivo perché la domanda deve essere accompagnata da un progetto “definitivo” (non realizzabile entro il termine previsto per concorrere quest’anno).

Opera d’arte nei nuovi giardini di Zinola.
La forte disponibilità di fondi POR FESR utilizzati per il completo rifacimento della passeggiata di Zinola ha permesso di arrivare a notevolissimi risultati.
Si inserisce in questo contesto il dono che la ceramista Luciana Bertorelli ha donato al Comune di Savona.
Tale opera viene installata a complete spese dell’artista che, inoltre, si impegna a manutenzionarla in futuro e ad accendere apposita assicurazione per eventuali danni contro terzi, assumendosene la completa responsabilità.
La dr.ssa Mattiauda, coinvolta per tempo, ha espresso il suo gradimento.

SMS Montemoro.
Nell’anno 2010 era stata stipulata convenzione con l’ASD “Amici di Bruno Tronci” per la gestione dell’area verde aperta al pubblico sita lungo la strada provinciale al Piemonte, per fini sportivi e di aggregazione sociale della zona.
Come da relazione dello Studio Dedalo, recepita a protocollo in data 10.12.15, l’Associazione ha dovuto sostenere maggiori costi rispetto al progetto iniziale e, con Determina di Giunta 23.6.15, era già stato espresso parere favorevole ad un “contributo di maggior valore” quantificato in Euro 25.000,00. A tale decisione era poi seguita la Delibera del 3.8.15 per la necessaria variazione di bilancio.
Pertanto, dato atto delle due precedenti Delibere, si richiede la materiale erogazione di un contributo di Euro 25.000,00 alla Associazione “Amici di Bruno Tronci” e si incarica il Dirigente del settore di provvedere all’integrazione della convenzione.
Dichiara l’Assessore Lirosi: Questa Amministrazione continua a migliorare la città con opere concrete ed a fornire ai savonesi nuovi servizi per aumentare l’indice di gradimento della vivibilità della città come, peraltro, le statistiche fornite dalle più importanti testate giornalistiche nazionali hanno recentemente certificato.

Rispondi