Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Novità sulle assicurazioni auto

rcautoCambia il lavoro delle assicurazione, semplificando per tutti la procedura. Tutto sarà sostituito con un archivio informatico dove le compagnie dovranno solo caricare i dati, infatti non verranno più inviati gli attestati di rischio RCA e per gli automobilisti non sarà più necessario esporre il contrassegno.

Per ora, trenta giorni antecedenti la scadenza della polizza, la propria compagnia d’assicurazione auto invia l’attestato di rischio che contiene la prossima scadenza della polizza e tutti i dati necessari (classe di merito in base ad incidenti avvenuti nei decorsi anni) per rinnovarla, o eventualmente anche cambiando compagnia assicurativa, a partire dal 1 luglio 2015 non servirà più. Mentre per quanto attiene invece al contrassegno non sarà più necessario esporlo pare a partire da ottobre 2015.
Si parte con calma per dare tempo ad automobilisti, assicurazioni ed agenti di polizia stradale la possibilità di abituarsi ai nuovi provvedimenti.
I controlli potranno essere fatti dalla polizia (via internet, anche con uno smartphone), in tempo reale, infatti inserendo la targa si verifica il nome del proprietario, se l’automezzo è nell’elenco delle auto rubate e se coperto da assicurazione, rendendo più complete le contestazione e relative sanzioni.
Lo stesso controllo potrà essere fatto e registrato automaticamente attraverso la rete d i telepass sulle autostrade.
Dati statistici indicano che il 35% delle auto circolano in Italia senza assicurazione utilizzando contrassegni facilmente falsificati con una semplice fotocopiatrice a colori, meno male che esiste il fondo vittime della strada che copre chi scappa dopo un’incidente o chi proprio assicurazione non l’ha.
Con la nuova procedura sembra che tutti ne possano avere un vantaggio: le assicurazioni recuperano gli evasori scoperti di polizza (con la speranza che pagando tutti si abbassino i costi), la polizia stradale vedrà semplificate le ricerche ed infine gli automobilisti dal 1 luglio riceveranno una nota informativa e il PIN personale per entrare e verificare la propria posizione, quindi maggiori semplificazioni e meno carta.

Rispondi