Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Nuovo impianto per la produzione di asfalto alla Icose di Zuccarello

La società Icose installerà un nuovo moderno impianto per la produzione di conglomerato bituminoso nella propria cava di calcare in regione Isola, tra Martinetto, frazione del comune di Cisano e l’abitato di Zuccarello. L’intervento si è reso necessario in seguito all’ormai datata “anzianità di servizio” dell’attuale impianto (nella foto), sempre più soggetto a fermate per interventi di straordinaria manutenzione. La soluzione tecnica individuata per i nuovi macchinari garantirà sia migliore qualità del prodotto finito sia migliori prestazioni ambientali e sarà accompagnata da un incremento della capacità produttiva. Il progetto è stato trasmesso alla Regione Liguria per ottenere le preventive autorizzazioni ambientali attraverso la procedura di verifica screening.

Il nuovo impianto sarà collocato nella stessa area occupata attualmente e sarà costituito da una torre di vagliatura alta circa 33 metri da dove il calcare passerà al miscelatore per essere mescolato con il bitume e vari additivi. Il sistema produttivo sarà completato dal forno, dal bruciatore e dai silos per il prodotto finito. Il nuovo ciclo di lavorazione dovrebbe consentire un risparmio energetico intorno al 15% e una significativa riduzione degli sprechi.

Icose, nata subito dopo la seconda guerra mondiale, è presente sul territorio ingauno dagli anni 70 del secolo scorso quando la famiglia Defilippi acquisì la cava di Zuccarello. Da allora ha avuto una costante espansione fino a diventare, con 90 dipendenti, una delle maggiori attività estrattive e costruttive del Savonese. Grazie all’impegno per l’ambiente, è certificata ISO 14001 dal 2007. L’attività produttiva è incentrata sull’estrazione, frantumazione e vagliatura di inerti (calcare) e sulla produzione di conglomerato bituminoso (vari tipi di asfalti) e conglomerato cementizio.

Rispondi