Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Oggi 14 febbraio

La domanda potrebbe sembrare sciocca. Se però qualcuno di voi adocchiasse un calendario potrebbe rimanere sorpreso. Oggi, 14 febbraio 2020 su alcuni calendari i Santi Cirillo e Metodio appaiono prima di San Valentino.
Come mai? La risposta è breve e semplice: Dopo la riforma del calendario liturgico, avvenuta nle 1970, San Valentino è stato “cancellato” dal calendario e sono stati inseriti i Santi Cirillo e Metodio, evangelizzatori dei paesi dell’est Europa (Russia in particolare).

Ma come è nato San Valentino? A dire il vero si conosce poco di San Valentino, a lui sono riferite due differenti leggende.
La prima narra di un taumaturgo guaritotore, che nel VIII secolo si recò da Terni a Roma per guarire un ammalato. Fu giustiziato perchè in quanto cristiano si rifiutava di sacrificare agli dei pagani. Il suo corpo fu portato a Terni dove fu edificata una basilica in suo onore.
L’altra leggenda narra di un uomo ricco e facoltoso che finanziò la costruzione di una basilica lungo la via Flaminia nel corso del III secolo dopo Cristo. Costui fu decapitato, le sue reliquie venerate nella basilica a lui dedicata (dal IX secolo sono state trasferite in San Prassede).

Fu il “nostro” Jacopo da Varagine ad unire le due leggende e farne un racconto unico, nella sua Legenda Aurea, dove San Valentino ridà la vista ad una cieca.
Grazie alla forza evangelizzatrice dei Benedettini, custodi della basilica di Terni, il culto e la storia di San Valentino si diffusero nel mondo, particolarmente in Inghilterra.

Le leggende però non spiegano come mai San Valentino è diventato patrono degli innamorarti. Ciò è semplicemente dovuto alla sua (“antica”) collocazione calendariale.
Nel Medioevo e anche ai giorni nostri, durante il mese di febbraio il sole scalda la terra, iniziando a far sbocciare i primi fiorellini. San Valentino divenne il santo che preannuncia la primavera imminente. Per queto motivo talvolta il Santo è rappresentato con il sole in mano.
Nel Medioevo in Francia ed Inghilterra si credeva che il 14 febbraio fosse la data in cui i volatili iniziano ad accoppiarsi, allora ecco il detto: “A San Valentino ogni valentino sceglie la sua valentina”.
Da allora il martire divenne patrono dei fidanzati, generando verso il 1800 la tradizione dei messaggi amorosi scritti tramite le valentine (non è dato sapere con certezza quale fu la prima).

A mio avviso San Valentino è colui che ha preso il posto della divinità Cupido. Questa giornata ci dice solo che la scienza, l’utilità (Cirillo e Metodio) sono in seconda posizione rispetto all’amore (Valentino).

Rispondi