Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Orientagiovani, una bussola per il domani

“Ai ragazzi chiediamo di non affrontare la scelta del percorso universitario e lavorativo con leggerezza, ma di ragionare, di parlarne in casa, a scuola, negli eventi dedicati all’orientamento. In Italia c’è richiesta di professionalità e opportunità di lavoro ad alta specializzazione, figure che mancano. Bisogna scegliere secondo le proprie attitudini”. Così Valentina Spirito, presidente del Gruppo Giovani dell’Unione Industriali della provincia di Savona, si è rivolta ai 300 studenti delle medie superiori che, nella Sala della Sibilla sul Priamàr, sono stati protagonisti, ieri mattina, dell’evento territoriale nell’ambito della XXV Giornata Nazionale Orientagiovani .

“E’ fondamentale far conoscere il mondo del lavoro ai giovani – così si è espressa Ilaria Caproglio, sindaco di Savona, portando il suo saluto al mondo della scuola ed a quello dell’impresa -, affinché scelgano con passione e con la testa il proprio percorso lavorativo, consapevoli che il oggi giorno il lavoro non si sceglie per tutta la vita, si può cambiare e così diventa importante sapersi dotare degli strumenti di base per affrontare il futuro con tutte le sue complessità: bisogna imparare la virtù della resilienza”.

Filo conduttore della giornata è stato la presentazione del tessuto produttivo locale, perché c’è sempre più necessità di sapere veramente chi siamo, cosa facciamo e dove lo facciamo e  quali sono le strade aperte verso una professione richiesta e riscontrare se corrisponde con le proprie attitudini e dinclinazioni.

Dopo i saluti del sindaco Caprioglio e della presidente Spirito, sono intervenuti Alessandro Clavarino, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Savona, Giuseppe Scarrone, dirigente della sede territoriale di Savona di Alfa Liguria (Agenzia Regionale per il lavoro, la formazione e l’accreditamento), e Lucrezia Camerlenghi, del Servizio Orientamento di Alfa Liguria. Sono seguiti gli interventi di Marco Rapetto e Stefania Milano (Apm Terminals Vado Ligure), Luca Costelli (Bitron), Luca Tassinari (Continental Brakes), Federica Modugno (Infineum), Mattia Noberasco (Noberasco Spa), Raffaella Novaro (Gruppo Orsero),  Chiara Camoirano (Verallia Italia di Dego).

 

Rispondi