Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Ospedale San Paolo, creato un nuovo ambulatorio specialistico dedicato a dolore pelvico cronico ed endometriosi

E’ stato creato, presso l’Ospedale San Paolo di Savona, un nuovo ambulatorio specialistico dedicato a dolore pelvico cronico ed endometriosi.

“L’endometriosi è una malattia cronica e invalidante”, ha dichiarato il direttore aziendale, “ed è importante attivare un ambulatorio dedicato a questa patologia che parte domani presso il reparto di ginecologia. Questa malattia provoca dolore mestruale e dolore durante la minzione e colpisce anche le giovani donne. Ci piace molto un ospedale che aumenta i servizi e che è sempre di più a misura di donna”.

Stessa soddisfazione da parte del Dottor Eugenio Oreste Volpi, direttore della struttura :”Questa è la malattia più frequente tra le donne in età fertile ed è un problema molto importante. Il dolore pelvico cronico è difficile da gestire ed in Liguria un centro di questo genere è solamente presente a Genova. Per questa patologia è necessario un approccio multidisciplinare e si riconosce da tre sintomi principali : dolore nei rapporti sessuali, dolori mestruali e dolori ad andare di corpo. La visita è fondamentale ed occorre che i medici capiscano che il dolore non è una parte normale delle persone”.

“Bisogna innanzi tutto credere alle pazienti e capire se hanno sintomi senza dimenticare di ascoltare ed accompagnarle facendo una terapia integrata riducendo al minimo gli interventi chirurgici. Le operazioni vengono effettuate in casi strettamente necessari e succede che le pazienti siano più coscienti della malattia che i medici stessi. L’endometriosi è una delle cause più frequenti del dolore pelvico cronico e in alcuni casi vi è una diminuzione della fertilità. La malattia è abbastanza diffusa ed è importante che l’ospedale se ne possa occupare”, conclude il dottor Volpi.

 

Sarà aperto inizialmente un giorno ogni due settimane per circa due ore  (il martedì, dalle 14 alle 16) ed a seconda del numero delle pazienti, l’orario potrà essere ampliato. Le donne possono prenotare la visita telefonando alla segreteria del reparto al numero 019.8404338 dalle 8 alle 12, dal lunedì al venerdì.

Le utenti possono essere indirizzate all’ambulatorio dal medico di medicina generale, medici specialisti consultoriali, territoriali e specialisti privati, sia nel momento della valutazione del dolore, sia della diagnosi di endometriosi, sia in quella del trattamento, farmacologico o chirurgico, o, infine, essere seguite come follow up.

E’ necessaria la prescrizione medica con l’indicazione: “Visita ginecologica (89.26 del nomenclatore regionale) ed ecografia ginecologica (88.78.2) presso l’ambulatorio per l’endometriosi e il dolore pelvico cronico” e la ricevuta del pagamento ticket (se dovuto).

Rispondi