Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

Paesi e sapori

di Redazione

Sabato 17 e domenica 18 settembre, la città di Savona celebra l’enogastronomia di qualità con Paesi e Sapori, apprezzata manifestazione enogastronomica che presenta al pubblico le migliori produzioni della tradizione regionale italiana. Dalle ore 10.00 alle 20.00, in Corso Italia sarà possibile degustare ed acquistare frutta e verdura di stagione, liquirizia grezza calabrese, olio extravergine di oliva, conserve ittiche liguri, salumi toscani e formaggi piemontesi e campani. Ed ancora prodotti da forno, mostarde mantovane, riso vercellese, miele e prodotti dell’alveare, pesto ed altre eccellenze del nostro territorio.

Paesi e Sapori è una Campagna nazionale per la valorizzazione dell’enogastronomia regionale italiana e per la promozione dei territori e dei prodotti agroalimentari d’eccellenza. Un’iniziativa che ha come obiettivo la valorizzazione delle tradizioni alimentari delle regioni italiane, che affondano le origini in epoche lontane, ma ancora oggi oggetto di una continua ricerca che assicura alla produzione qualità e prestigio. Il tutto attraverso la presenza di produttori selezionati in base alle tipicità, l’eccellenza della produzione e la provenienza territoriale.

«Il punto di forza dell’iniziativa – afferma Fabio Bongiorni, presidente dell’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori – è la qualità dei prodotti e la genuinità delle materie prime. Paesi e Sapori a Savona rappresenta un’opportunità di incontro tra quanti ricercano il buon cibo di qualità e chi propone un’ampia offerta di prelibatezze, tutte da scoprire e da provare».

L’evento, voluto dal Comune di Savona, è ideato dall’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, che dal 2004 sostiene e promuove artigiani del gusto, aziende agricole e piccoli produttori dell’enogastronomia regionale italiana che fanno della qualità, del forte legame con il territorio e delle lavorazioni il loro punto di forza.

Rispondi