Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

Palazzo Ricci di Finalborgo, luogo di cultura

Il Comune di Finale Ligure partecipa al bando “Luoghi della Cultura”, promosso dalla Compagnia di San Paolo di Torino, con un progetto rivolto alla valorizzazione, soprattutto in chiave culturale, di Palazzo Ricci, splendido edificio nel centro storico di Finalborgo. L’obiettivo è di provvedere ad alcuni interventi di restauro e di risistemare gli spazi interni, con particolare riguardo alle sezioni speciali della Biblioteca (Sezione Museale, Fondo Immagini, Sezione Antica) ed all’Archivio Storico.

Quali soggetti partner sono stati individuati in primo luogo le associazioni culturali locali: l’Associazione Celesia – Amici della Biblioteca, l’Associazione Finalborgo.it. e l’Associazione Centro Storico del Finale, ma il progetto è aperto alla partecipazione di altrI, istituzioni o persone, che a vario titolo intendano partecipare alla realizzazione di un programma di attività che mettì in rilievo la presenza di Palazzo Ricci.

Per la migliore predisposizione del progetto, si renderà necessario, tra le varie iniziative, organizzare una serie di incontri e riunioni operative con i soggetti interessati, sia a Finale Ligure sia a Torino con i referenti della Compagnia di San Paolo. Sarà inoltre elaborato un nuovo dossier di candidatura, comprensivo quindi della redazione del progetto culturale e della compilazione della “scheda-iniziativa” on line necessaria a perfezionare la candidatura al bando.

L’incarico è stato affidato agli architetti Chiara Gagliardi e Andrea Lorenzon che già hanno curato la progettazione per la partecipazione all’edizione 2017 del medesimo bando della Compagnia di San Paolo.

Rispondi