Un weekend all’insegna dei laboratori e dell’escursionismo quello in programma nelle attività del Beigua Global Geopark: sabato 9 dicembre alle 16.30, presso il Punto Informativo del Parco a Palazzo Beato Jacopo nel centro storico di Varazze, arriveranno i Beig, il popolo delle selve! L’autore del libro, Dario Franchello, racconterà questa fantastica storia che porterà a scoprire i curiosi personaggi che abitano luoghi affascinanti e misteriosi del Beigua Geopark. A seguire laboratori creativi gratuiti per bambini e ragazzi.

Per chi invece vuole sviluppare la propria vena artistica e migliorare la tecnica, si svolgerà un workshop di disegno naturalistico presso la Casa del Parco nella Foresta della Deiva a Sassello, nel pomeriggio di domenica 10 dicembre: seguendo le indicazioni e i preziosi suggerimenti dell’illustratore scientifico Fabrizio Boccardo ci si potrà cimentare nel ritratto dal vero di un soggetto naturalistico, utilizzando il materiale fornito. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di sabato, numero chiuso, disponibili solo 8 posti (Guide Coop. Dafne, tel. 393.9896251); costo iniziativa € 15,00.

Sempre domenica 10 dicembre, si recupererà l’escursione annullata a novembre per maltempo. Con la Guida del Parco s intraprenderà un percorso ad anello che da Pratorotondo porterà a toccare prima Casa Miniera, quindi il Riparo Carbunea e il Padre Rino, per poi proseguire lungo l’Alta Via dei Monti Liguri fino al Rifugio Argentea, nella sua privilegiata posizione con vista che spazia lungo la costa della Liguria, e infine raggiungere il piccolo Riparo di Cima del Pozzo. Un’escursione mediamente impegnativa, per camminatori abituati a percorrere sentieri di montagna, per trascorrere una giornata intera nel cuore del Geoparco e osservare la natura che si prepara al riposo invernale. Pranzo al sacco.

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12 (tel. 393.9896251, Guide Coop. Dafne); costo escursione € 10,00