Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Parte da Millesimo la nuova via della Fotografia….

Ha vinto la più giovane. Quella «con meno esperienza» (parole sue). Master of Photography, il talent dedicato alla fotografia in onda su Sky Arte e prodotto da Sky Arts Production Hub, si è concluso ieri. Federica Belli, 19 anni, da Millesimo, ha sbaragliato puntata per puntata i  nove concorrenti provenienti da tutta Europa compresi altri due italiani: Alex Liverani, arrivato tra i tre finalisti, e Paolo Barretta, convincendo la giuria composta dal fotografo Oliviero Toscani, dalla photo editor tedesca Elisabeth Biondi e dal curatore e storico della fotografia Mark Sealy. Si è così aggiudicata i centomila euro di premio.

Il tema dell’ultima puntata era l’immigrazione, come si trovano e che cosa fanno gli immigrati in Italia. Federica ha seguito Youssif, un ragazzo senegalese musicista, durante una giornata con la sua band. Una passione, quella per la fotografia, nata dal nulla, sui campi vicino alla sua casa nd’infanzia. Non sapeva nulla di fotografia, i primi soggetti erano stati dettagli della natura. “Ho imparato – così si esprime – dal libretto di istruzioni della macchina fotografica, avevo 10 anni. Dopo, ho avuto occasione di partecipare a un paio di corsi al liceo”.

E dopo il liceo scientifico, l’anno scorso, ha frequentato il primo anno di Economia alla Bocconi, a Milano, nel corso in lingua inglese. “Per il momento vorrei tenere il piede in due staffe – spiega -. Cominciare con la fotografia ma come piace a me, senza dover accettare lavori che non vorrei fare per motivi economici. Nel mondo dell’economia mi sto trovando bene, mi piace avere un’alternativa che potrebbe darmi sicurezza. Vorrei fare la fotografa, ma so che non è semplice, oggi. Chiunque può fotografare, e quindi devi dare un valore aggiunto”.

Foto da “Bocconi alumni Association”

Rispondi