Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

Enogastronomia e Ricette

Pasticcio di patate e pancetta

Questo tipo di preparazioni arrivano con i primi freddi di stagione, sono molto diffuse ed apprezzate nelle zone di montagna e si prestano bene ad essere realizzate con i più piccini.

Per una portata più leggera personalmente in questa ricetta non ho usato la besciamella, volendo semplicemente fare una sorta di sformato non eccessivamente pesante.

Iniziamo tagliando la pancetta a cubetti o striscioline (oppure comprate quella a cubetti già tagliata) e fatela rosolare a fuoco lento in una padella antiaderente; mondate un paio di cipolle e tagliatele a fette molto sottili, nel caso in cui tagliaste con anticipo le cipolle poi mettetele in un recipiente d’acqua per evitare che anneriscano- stesso principio per le patate-.

A questo punto unite le cipolle alla pancetta e sempre a fuoco basso e lentamente fatele appassire per circa 15 minuti, aggiustate di sale e aromatizzate con timo o rosmarino.

Prendete poi le patate e tagliatele a rondelle molto sottili, scottatele in abbondante acqua salata per qualche minuto e poi scolatele lasciandole raffreddare su di un canovaccio.

Ora potete comporre il pasticcio: fate un primo strato di di patate, poi uno di pancetta, lo strato di cipolle, distribuite infine del formaggio Asiago gratuggiato e del Parmigiano e ripetere per quanti strati stanno nella pirofila.

Coprite lo sformato con olio, timo e pepe a piacere, infornate a forno ventilato a 160 gradi per una mezz’ora abbondante.

Questo è un piatto unico, ideale per questa stagione, al posto delle cipolle potreste mettere anche dei buonissimi funghi freschi: verrà una delizia, molto profumato e ottimo da servire a tavola nelle fresche sere autunnali.

Rispondi