Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

Perché scegliere le università danesi?

Startup Business People Working on Laptop Copy Space

La Danimarca offre un’istruzione gratuita non solo ai propri cittadini ma anche a tutti i cittadini dell’Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo e a tutti i cittadini Svizzeri. Per poter facilitare l’apprendimento tantissimi corsi di laurea sono insegnati interamente in inglese, come per esempio ingegneria, architettura, informatica, economia e marketing. Ci sono però alcuni corsi di laurea che sono disponibili solo in lingua danese, come per esempio tutte le discipline del ramo della medicina e tutte le discipline che hanno a che fare con l’insegnamento e l’educazione. Un’altra ragione per la quale scegliere le università danesi è l’approccio che si ha con i docenti, molto simmetrico, dove viene preferito il dialogo e confronto continuo tra studente e docente.
L’iscrizione alle università è molto semplice e si fa attraverso il sito optagelse.dk. L’unico intoppo che si potrebbe incontrare sono le date disponibili per l’iscrizione. Il sito apre il primo febbraio di ogni anno e gli studenti possono inviare la propria domanda entro la fine di marzo di ogni anno. I requisiti principali per poter fare domanda alle università sono il diploma di maturità e il certificato di lingua inglese, altri certificati o documenti possono essere richiesti, tutto dipende dal corso di laurea che si sceglie. Una volta iscritti si deve attendere il mese di maggio o la fine di luglio per sapere se si è stati accettati o meno.
Pur beneficiando di un’educazione gratuita le spese come affitto, bollette e cibo si devono affrontare. Queste spese sono in media più alte rispetto all’Italia, ma tutto dipende dalla città nella quale si vive. Le città peninsulari sono più economiche rispetto alla capitale e ci si può mantenere con uno stipendio part-time e con il sussidio mensile percepito dallo stato. Mediamente i prezzi dell’affitto per una stanza si aggirano intorno a 350- 500 mensili, spesso l’elettricità e internet non sono incluse.
La ricerca di un impiego non è semplice, data l’alto numero di studenti e il fatto che viene richiesta la lingua danese per la maggior parte dei lavori a contatto con il cliente. Fortunatamente ci sono anche lavori per i quali la lingua danese non è indispensabile, come per esempio pulizie, magazziniere, operaio in fabbrica, consegna notturna di giornali e lettere. Gli studenti in marketing ed economia sono tra i più fortunati dato che possono trovare lavoro anche presso imprese internazionali dove viene richiesto principalmente l’inglese e una seconda lingua straniera.
Per chi fosse interessato all’apprendimento della lingua danese, ci sono delle scuole di lingua statali dove gli studenti possono attendere dei corsi serali 2 volte alla settimana oppure il sabato mattina. Per poter attendere i corsi si deve pagare un deposito di 1250 corone danesi all’anno. Una volta completato il corso il deposito verrà restituito.
Decidere di fare un’esperienza di studio all’estero non è facile e si deve tenere conto di tantissimi aspetti, economici, culturali, linguistici e non è facile ambientarsi ad una nuova realtà. Se si desidera fare un’esperienza simile non bisogna mai fermarsi di fronte agli ostacoli ma abbatterli e procedere verso la meta sempre più forti.

Rispondi