Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

Perché si chiama “Italia”? Ce lo spiega Pino Rosso

Il nome Italia, è stato oggetto di studi sia linguistici che storici, potrebbe derivare dal nome di re Italo, comunque il termine fu usato per la prima volta da Aristotele“Italoi”(adoratori del vitello) relativo ad una popolazione residente nell’odierna Calabria. In Roma invece la scritta “Italia”appare dopo la guerra sociale del  87 ac,  su una moneta di pace, stava a significare comunità, paese di tutti. Indubbiamente i primi a calpestare l’Italia (da 230 a 60 milioni di anni fa), poi un Meteorite impattò con la Terra causandone l’estinzione,sono stati i Dinosauri Famosi i reperti dei Dinosauro “Ciro”(Benevento)”, Antonio” (Trieste)  anch’essi provenienti dall’Africa.

Le prime tracce di  nostri progenitori, risalgono a circa 1 milioni di anni fa, non “homo sapiens” ma già bravi a lavorare la pietra per avere utensili, si nutrivano con frutti della terra. Poi via via più evoluti hanno lasciato reperti che estratti dagli scavi e completati con silicone, sono ora raccolti nei musei di Roma e Altamura (Bari) L’Italia, è posta a ponte tra Europa e Africa.Gli Italiani sono 65 milioni e numerose le comunità all’estero : Argentina 750.000,Germania 603.000, Svizzera 550.000, Francia 391.000, Brasile 304.000, Belgio 283.000,USA 230.000, Gran Bretagna 144.000,Australia 130.000.
Il popolo italiano nasce dalla aggregazione di tante diversità territoriali, ha ereditato le culture antiche legate al Meditterraneo: Nuragici,Etruschi, Ellenici, (Italioti, Sicilioti), Latini, Cartaginesi, Celtici e dopo la caduta dell’Impero di Roma le dominazioni di Goti, Longobardi, Arabi, Bizantini, Normanni e in tempi più recenti di. Francia, Spagna,Austria. Delbucco (premio Nobel) dimostrò con studi sul Dna che nonostante tante differenze “tanti popoli, un popolo”.Oltre all’Italiano e alle lingue dialettali  che continueranno ad esistere,.in Italia,vengono riconosciute le lingue di minoranza Sloveno in Friuli, Catalano in Sardegna, Francese in Val d’Aosta,Occitano in Piemonte, Tedesco in Alto Adige, Albanese e Greco in alcune zone di Calabria  e Sicilia. Parlando di razze umane, si  arriva ad una unica origine Africana verso il mondo. Europa, Italia sono un insieme di razze  già da Roma al Medioevo il popolo si evolve, con neri in cammino da Africa, nel periodo dell’Impero Romano Molti sangue misto e mulatti anche ai tempi di Alessandro de Medici“ detto il Moro”, duca di Firenze (era figlio di una schiava) e come ricorda il monumento “4 Mori” a Livorno, la tratta degli schiavi negli scontri con i corsari Barbareschi.

Rispondi