Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

PERIODO DI AVVENTO, PERIODO DI PRESEPI

di Giorgio Siri

Il mese di dicembre, mese dell’Avvento, è, particolarmente in Liguria, il mese dei Presepi, allestiti in chiese, oratori, e non solo in luoghi di culto. Secondo una tradizione secolare, si possono visitare presepi con statue antiche, come a Genova, nella Chiesa di San Filippo Neri, in via Lomellini, o a santa Maria delle Vigne, ligneo, oppure a Celle, alla Chiesa di San Michele, quello tradizionale, con le figure del Brusco, presepi popolati dalle tradizionali macchiette rappresentate dai “macachi”, come quello di Luceto, presepi d’autore unico,come quello di Salino ad Arenzano, al Santuario del Bambino di Praga.

Una breve rassegna dei Presepi del savonese può iniziare appunto con quello di Luceto, installato nel locale al piano inferiore della chiesa di San Matteo, forse il più conosciuto, tra quelli mobili, con le sue figure popolari, svolgenti i mestieri tradizionali, con l’alternarsi del giorno e della notte, con la neve sulle montagne; ma anche all’oratorio di San Bartolomeo, a Varazze, si può ammirare una rappresentazione della Natività in movimento, sempre con le classiche figure dei mestieri. La Collegiata di Sant’Ambrogio, per rimanere a Varazze, propone il suo, nel vicino Oratorio con statuette di scuola del Maragliano.

A Celle, da qualche anno, all’Oratorio di San Michele, ha luogo un’esposizione di Presepi, a cura delle frazioni e delle varie associazioni, che danno il via libera alla fantasia e ne sono nate rappresentazioni ambientati in antiche cascine o in antiche cucine con utensili d’epoca, Presepi completamente vegetali, di paglia e fronde, Presepi con strumenti musicali come figure …. spettacolare, nel 2013, il Presepe disposto su di un imponente gozzo del 1924, restaurato, dal nome “Peo”, sistemato al centro dell’oratorio, popolato dalle figure dell’eclettica ex insegnante Elena Bruzzone. A Celle si allestisce, inoltre, l’originalissimo Presepe a figure luminescenti, che salgono lungo via Ferrari, dalla Chiesa di San Michele sino alla frazione Ferrari, dove è la scena della Natività.

A Savona sono presenti, nelle Chiese e negli Oratori, presepi artistici di ogni sorta, compreso quello, assai noto, dei Frati Cappuccini,alla Villetta.

Da non trascurare il “Presepe vivente” di Segno, presso Vado.

Rispondi