Economia

Pesca: porto di Savona in “trasferta” a Torino

Prodotti Ittici: etichettatura e controlli. E’ il tema di un incontro che la Camera di commercio di Torino, nell’ambito della sua attività di promozione, supporto alle imprese e regolazione del mercato, organizza insieme alla Capitaneria di Porto di Savona, organo deputato alla sorveglianza sulla pesca. 
Il seminario, in programma lunedì 17 giugno presso il Centro Congressi Torino incontra di via Nino Costa 8, è finalizzato ad un’analisi approfondita della normativa europea e italiana (D.M. 27 marzo 2002 e successive modifiche) che disciplina le modalità di etichettatura e tracciabilità dei prodotti ittici in tutti gli stadi della loro commercializzazione e degli aspetti sanzionatori, sia amministrativi che penali.

Questo il programma dell’evento, rivolto a tutti gli operatori del settore ittico interessati ad approfondire l’argomento. Inizio alle ore 9 con i saluti di Guido Bolatto, segretario generale della Camera di commercio di Torino, e del capitano di vascello Enrico Moretti, comandante della Capitaneria di porto di Savona. Seguiranno le relazioni degli esperti: “Etichettatura e tracciabilità dei prodotti ittici: vendita e somministrazione” (Renato Brosco, capo sezione Polizia Marittima della Capitaneria di porto di Savona); “Requisiti igienico-sanitari per la vendita, la conservazione e la somministrazione dei prodotti ittici” (Stefano Gili, veterinario Asl 1 Torino); “Metodiche di identificazione di specie nei prodotti ittici” (Angelo Ferrari, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta);
”Dati di attività del laboratorio di genetica nell’identificazione di specie ittiche” (Pier Luigi Acutis, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta); “L’esperienza dello sportello etichettatura e sicurezza alimentare del Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino” (Paola Rebufatti, Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino); “L’esperienza della Camera di commercio di Torino nell’attività sanzionatoria” –(Carla Russo, Camera di commercio di Torino).
In chiusura, intorno alle 12,30, interverrà Raffaele Guariniello, magistrato della Procura della Repubblica di Torino, sugli “Aspetti penali legati alla commercializzazione/somministrazione dei prodotti ittici”. Moderatore dell’incontro il capitano di fregata Giulio Giraud, capo servizio operazioni della Capitaneria di porto di Savona.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: