sabato, Gennaio 25, 2020
Home > Attualità > Pietra Ligure, domani ospite alla biblioteca il grande scrittore Giuseppe Conte

Pietra Ligure, domani ospite alla biblioteca il grande scrittore Giuseppe Conte

Prosegue il ciclo di incontri letterari “Conversazione con gli Autori”, organizzato dalla Biblioteca Civica “Silvio Accame” del Comune di Pietra Ligure.
Domani alle ore 20.30 presso la Sala Consigliare “A. Rembado” in piazza Martiri della Libertà 30 a Pietra Ligure, sarà ospite lo scrittore Giuseppe Conte, in un incontro dal titolo “L’OCEANO E IL RAGAZZO” (NATURA E MITO- LIGURIA E MONDO…) in cui si spazierà tra le molteplici tematiche trattate dal grande scrittore e viaggiatore imperiese.
Dialogheranno con Giuseppe Conte la Prof.ssa Isa Morando, il Prof. Giancarlo Malombra e la Dr.ssa Elvezia Benini.
NOTE SULL’AUTORE GIUSEPPE CONTE
Giuseppe Conte (Imperia 1945) è autore di raccolte di poesia, tra cui L’Oceano e il Ragazzo, uscita in Italia nel 1983 e ristampata nel 2002. La stessa raccolta è stata tradotta, con prefazione di Italo Calvino, in Francia (Premio Nelly-Sachs) e negli Stati Uniti, Ferite e rifioriture, (Premio Viareggio 2006), Poesie (1983 -2015).
È anche autore di saggi, libri di viaggio e romanzi, tra cui Il terzo ufficiale (Premio Hemingway), La casa delle onde (Selezione Premio Strega), L’adultera (Premio Manzoni). I suo ultimi romanzi sono Il male veniva dal mare, uscito nel 2013 e Sesso e Apocalisse a Instanbul (gennaio 2018).
A lui si devono anche traduzioni di D.H. Lawrence, Shelley e Whitman e due monumentali antologie internazionali di poesia. È autore di opere teatrali e di libretti d’opera. Ha collaborato a programmi di RAI1 e RAI2, scrive editoriali e articoli letterari per diversi quotidiani. Ha tenuto conferenze e letture di poesia in più di trenta paesi del mondo. Le sue poesie sono tradotte in tutte le lingue europee e, tra le extraeuropee, in arabo, turco, hindu e cinese. I suoi romanzi e racconti sono tradotti in francese, inglese, olandese, russo e greco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *