Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀECONOMIA

Porto di Vado Ligure, al via il forum sul crocevia europeo tra Reno e Alpi

Lunedì prossimo, 2 ottobre, a Genova, Palazzo San Giorgio, si terrà il convegno “Ports, Intermodality and Logistics in the Rhine-Alpine Corridor”, primo evento internazionale organizzato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale. Il forum è parte delle attività di comunicazione del progetto Vamp Up, focalizzato sullo sviluppo della piattaforma multimodale di Vado Ligure, nodo core del corridoio Reno – Alpi. Nello specifico, Vamp Up si propone di ottimizzare le connessioni ferroviarie dell’ultimo miglio del porto di Vado Ligure, dove il nuovo terminal container da 860.000 Teu inizierà ad essere operativo nei primi mesi del 2019.

Nell’ambito del programma europeo Connecting Europe Facility, l’Autorità Portuale di Savona e VIO Intermodal Operator avevano partecipato al bando comunitario CEF 2015 il progetto Vado Multimodal Platform (Vamp Up), che ha come obiettivo lo sviluppo di Vado come Piattaforma Logistica Multimodale. La Commissione Europea ha riconosciuto la rilevanza europea della proposta ed ha assegnato al progetto un contributo pari a 1,8 milioni di Euro.

Il forum inizierà alle 9,30 e sarà presieduto da Paolo Emilio Signorini, presidente dell’Authority di Sistema Portuale. Saranno presenti tre coordinatori europei (Pawel Wojciechowski, Rhine Alpine Corridor; Carlo Secchi, Atlantic Corridor e Brian Simpson, Motorways of the Sea) che illustreranno le politiche della Ue in materia di trasporti e infrastrutture, fornendo indicazioni sul ruolo dei porti liguri e del sistema logistico del Nord Italia quale porta di accesso dal Mediterraneo ai mercati europei.

Discuteranno con loro, nella sessione di apertura, Iolanda Romano, commissario governativo al Terzo Valico, Gianpiero Strisciuglio, direttore commerciale ed esercizio di RFI, e Marco Sanguineri, segretario generale dell’AdSP. L’assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi trarrà le conclusioni, inquadrando ruolo e indirizzi della Regione Liguria nell’ambito della Macroregione Logistica del Nord Ovest.

Rispondi