Attualità

Premiati in Assonautica i vincitori del concorso di disegno “insieme intorno al Presepe”

di Redazione

Venerdì 3 marzo alle ore 17 si è svolta la premiazione del concorso di disegno “Insieme intorno al Presepe”, organizzato da Assonautica Provinciale di Savona e che ha visto una grande partecipazione delle scuole primarie di Savona.
La giuria del concorso era composta dalla scrittrice Maria Scarfì Cirone e dal critico d’arte Marco Pennone, coadiuvati dal consulente Benito Piemontino, dal segretario della “Casa delle Arti” di Albisola Superiore Diego Gambaretto e, in rappresentanza di Assonautica, dal consigliere Carlo Musso e dal vicepresidente Mauro Moncada, ed ha valutato 211 disegni.

La sala riunioni presso la sede di Assonautica era piena di bambini, genitori, nonni, insegnanti, oltre a diversi soci che hanno voluto assistere a quella che è stata la conclusione del “Presepe di Assonautica”, evento che durante il periodo natalizio ha portato nei locali dell’associazione un gran numero di persone e soprattutto tante scolaresche.

Erano presenti i soci del gruppo “Arti marinare”, che avevano intrattenuto le scolaresche in occasione delle visite al Presepe ed attualmente sono impegnati presso varie scuole primarie di Savona con lezioni sui nodi marinari, sulle prime nozioni di navigazione con la guida degli astri, sulle bandiere e su altri temi dell’universo della nautica.

Dopo il discorso introduttivo del Presidente Luciano Lacirignola e dell’assessore Barbara Marozzi in rappresentanza del Comune di Savona, ha avuto inizio la premiazione. Nel bando di concorso erano stati previsti premi destinati alle classi di appartenenza dei primi tre classificati, stanziati da Assonautica. Grazie alla generosità di alcuni soci è stato possibile istituire altri due premi in buoni acquisto per il quarto e quinto classificato e selezionare ulteriori dieci disegni considerati tra loro ex-equo. Sempre per merito di questi soci tutti i bambini hanno ricevuto un omaggio didattico ed un attestato di merito con la motivazione.

Questo l’esito delle scelte effettuate.
Il 1° premio, buono acquisto di materiale didattico del valore di 300 euro, va alla classe 5a B della scuola primaria “C.Colombo” per il disegno di Matteo Bruzzone (per la maturità del linguaggio artistico, per la molteplicità e l’attenta ricerca dei contenuti)
Il 2° premio, buono acquisto di materiale didattico del valore di 200 euro, va alla classe 5a B della scuola primaria“G.Mazzini” per il disegno di Silvia Delfino (per l’originalità della tecnica che pone la Natività sul piano delle antiche vetrate delle cattedrali nordiche)
Il 3° premio, buono acquisto di materiale didattico del valore di 100 euro, va alla classe 3a A della scuola primaria “XXV Aprile” per il disegno di Giulia Fontana (per l’innocente visione del Presepe visto con occhi infantili attraverso una poetica fatta di tenerezza)
Il 4° premio, buono acquisto di materiale didattico del valore di 80 euro, va alla

classe 1a A della scuola primaria “Astengo” per il disegno di Aurora Barisone e Matteo Bitetto (per la bella interpretazione della Natività vista attraverso una cornice di stelle)
Il 5° premio, buono acquisto di materiale didattico del valore di 50 euro, va alla classe 2a B della scuola primaria “Colombo” per il disegno di Virginia Diaz Urquiza (per l’ambientazione inusuale e la modernità del disegno)
I disegni selezionati ex equo sono i seguenti:
lavoro di gruppo (classe 1a A “De Amicis”), Siria Micarelli (5a A “Mignone”), Emanuele Raco e Charlotte Mascalo Patitucci (5a B “Mazzini”), Serena Gjepali e Valerio Avignoni (3a “XXV Aprile”), Francesca Kthupi (4a C “Mazzini”), Laura Lavagna , Greta Canavero e Ludovica Cocino (3a B “Mameli”), Ibrahim Abou Aly (4a B Mazzini)

Durante la premiazione c’è stato un intervento della scrittrice Maria Scarfì Cirone rivolto soprattutto ai bambini, che hanno ascoltato in silenzio ed hanno risposto con un calorosissimo applauso.

Sono stati poi consegnati agli insegnanti delle varie classi gli attestati di partecipazione al concorso e, dopo le foto di rito è stato offerto un rinfresco ai partecipanti, molto apprezzato soprattutto dai bambini.

E’ stata una bellissima festa. Assonautica è molto soddisfatta per avere organizzato questo evento che, favorendo un primo approccio dei bambini con il mondo della nautica, avvicina maggiormente l’associazione alla città di Savona. Ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione del “Presepe di Assonautica” e del concorso “Insieme intorno al Presepe”, dando appuntamento al prossimo Natale per un Presepe che sarà sicuramente ricco di novità.

Redazione
the authorRedazione

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: