Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Premio Douja d’Or 2018: ammessi anche i vini IGP

Partenza per il 46° Concorso Enologico Nazionale per vini Doc, Docg e Igp “Premio Douja d’Or 2018”, bandito dalla Camera di Commercio di Asti e collegato all’edizione n.52 della rassegna della Douja d’Or, in programma dal 7 al 16 settembre. Le domande di partecipazione dovranno pervenire alla segreteria del Concorso entro il prossimo 16 aprile. Al concorso, che si svolge con la collaborazione tecnica dell’Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino), possono partecipare, da quest’anno, oltre naturalmente i vini a Doc e Docg, i vini a Indicazione Geografica Protetta (Igp).

Per ottemperare alle prescrizioni del bando di partecipazione, le aziende vinicole interessate devono inviare ad Asti i campioni di vino delle loro produzioni più prestigiose per le verifiche qualitative. I tecnici e gli esperti assaggiatori dell’Onav, in varie sedute, esaminano organoletticamente i campioni, precedentemente resi anonimi. L’esame organolettico consiste in una rigorosa valutazione visiva (limpidezza, colore, fluidità, effervescenza, ecc.), olfattiva (profumo, aroma, bouquet, franchezza, ecc.) e gustativa (vinosità, alcolicità, corpo, armonia, retrogusto ecc.).

Il “Premio Douja d’Or” viene attribuito dalle Commissioni dell’Onav solo ai vini che, in fase di degustazione, raggiungono almeno 87 punti su 100. I punteggi vengono assegnati da valutazioni particolarmente rigorose ,che richiedono ai vini il possesso di caratteristiche di elevata qualità. I vini che alle selezioni raggiungono un punteggio superiore ai 92/100 vengono ulteriormente premiati da una speciale commissione di tecnici che, in relazione alle loro eccellenti caratteristiche qualitative, attribuisce loro il prestigioso riconoscimento dell’Oscar della Douja d’Or. Inoltre i vini premiati al “Concorso Enologico Nazionale Douja d’Or” possono fregiarsi del bollino “Premio Douja d’Or”, distinzione autorizzata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Lo scorso anno, su circa 900 campioni presentati al concorso, i vini premiati sono stati 299, tra i quali 19 etichette liguri (7 premiate con l’Oscar e 12 con la Douja d’Or); di esse, tre erano di di produttori savonesi.

PRODUTTTORI LIGURI FATEVI AVANTI!!

Rispondi