Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

PREOCCUPAZIONI PER IL FUTURO DEL SAN PAOLO

di Giorgio Siri

Si continua, a livello istituzionale, a lavorare per l’ospedale San Paolo, dopo le mobilitazioni in difesa dell’Ospedale e la raccolta firme.

Infatti, dopo l’ultima riunione della commissione consiliare con i primari dell’ospedale, promossa da Daniela Pongiglione, del gruppo consiliare Noi per Savona in difesa dell’Ospedale San Paolo e da Marco Ravera, di Rete a Sinistra e, nonostante le rassicurazioni della direzione dell’Asl 2 savonese secondo le quali nessun reparto sarebbe a rischio chiusura, anche il Comune di Savona aveva annunciato di dare il via alla raccolta di firme.

Lunedì 6 marzo, in occasione della conferenza stampa di presentazione del numero unico 112, si è svolto un nuovo confronto tra il Sindaco Ilaria Caprioglio, il Presidente della Regione Giovanni Toti e l’Assessore regionale alla Sanità, Sonia Viale proprio per discutere ed ottenere “rassicurazioni”. Il Sindaco di Savona ha garantito massimo impegno per la difesa dell’ospedale e ha dichiarato: “Sicuramente continuiamo a lavorare per il nostro ospedale. Nell’incontro è emerso che stiamo lavorando e non bisogna fare allarmismi. Stiamo prendendo, come amministrazione, provvedimenti per sensibilizzare i cittadini sulla presenza del nostro ospedale e sulla salvaguardia”.

Come anticipato dallo stesso Sindaco Caprioglio,  in Commissione Consiliare, il gruppo di Maggioranza del Comune di Savona si schiera a sostegno dell’Ospedale San Paolo, con una raccolta di firme.  L’iniziativa è dei gruppi Lega Nord, Con Ilaria Caprioglio Vince Savona e Lista Civica Caprioglio Sindaco: i Consiglieri Comunali di Maggioranza hanno assicurato la disponibilità all’organizzazione di pubbliche iniziative per raccogliere firme, compreso l’allestimento di banchetti,  e la presenza costante nel Palazzo Comunale per accogliere e incontrare i cittadini al fine promuovere la petizione.

Di seguito, il testo stilato dai consiglieri di maggioranza: “Gruppi consiliari LEGA NORD, CON ILARIA CAPRIOGLIO VINCE SAVONA, LISTA CIVICA CAPRIOGLIO SINDACO: RACCOLTA FIRME A SOSTEGNO DELL’OSPEDALE SAN PAOLO DI SAVONA

L’Ospedale San Paolo di Savona, Ospedale del capoluogo di Provincia, ha il maggior bacino di utenza del territorio. Secondo il decreto Balduzzi, dovranno essere ridefiniti gli Ospedali di tutta Italia con criteri basati sul numero di abitanti. A fronte di questo, il San Paolo di Savona, nel riassetto, non può subire ulteriori ridimensionamenti, come purtroppo avvenuto nell’ultimo decennio nel silenzio generale. FIRMA per salvaguardare e sostenere

– Un efficace Centro ictus
– Una Radiologia interventistica per la cura delle emergenze
– Un servizio di Chirurgia Vascolare per le urgenze/emergenze
– Il mantenimento delle specialità presenti e la certezza di poter curare
con l’Emodinamica interventistica gli infartuati”.

Rispondi