mercoledì, Luglio 17, 2019
Home > Cultura e Musica > Presentata la rassegna musicale “Vallinmusica”

Presentata la rassegna musicale “Vallinmusica”

E’ stato presentato ieri il calendario della rassegna musicale “Vallinmusica“, organizzata nelle province di Savona, Imperia e Cuneo. La manifestazione dal titolo “Itinerari organistici nelle Valli Arroscia, Impero ed Alta Val Tanaro” è un viaggio musicale fra alcuni fra i luoghi e le chiese più belle dell’ entroterra del Ponente ligure. Si terrà da giugno a settembre e prevede ben 15 concerti tenuti da altrettanti famosi e validi Maestri organisti italiani e stranieri.

“La rassegna – spiega il direttore artistico Roberto Grasso – ha lo scopo di riportare l’attenzione sul patrimonio culturale di grande valore nel tentativo di farlo conoscere al grande pubblico. L’ arte organistica non è un valore ancorato al passato, ma ad un presente vivo in grado di far risuonare melodie immortali di grande attenzione musicale e spirituale”.

Ad aprire il cartellone della rassegna sarà l’ 8 giugno il concerto a Villanova d’Albenga (nella Chiesa di Santo Stefano) della Maestra Organista Alessandra Mazzanti. Bolognese, diplomata in Organo e Composizione Organistica nella classe del Mº Maria Grazia Filippi, in Musica Corale e Direzione di Coro con il Mº Tito Gotti, in Composizione con il Mº Ivan Vandor e in Direzione d’Orchestra con il M° Luciano Acocella, presso il Conservatorio «G.B.Martini» di Bologna. Ha alle spalle una intensa attività concertistica, sia come solista, sia in formazioni, con tournée e concerti in Italia, Francia, Germania, Austria, Belgio, Polonia, Svizzera, Spagna, Palma di Maiorca, Uruguay ed Argentina. É l’ organista della Basilica di Santa’ Antonio da Padova di Bologna. vice presidente dell’Associazione Italiana Organisti di Chiesa e Direttore Artistico dell’Associazione Musicale «Fabio da Bologna», nonchè del ciclo di concerti “Ottobre Organistico Francescano” che ha luogo presso la Basilica di S. Antonio di Padova di Bologna, e del ciclo di concerti d’organo “Venerdì a Stella Maris” che ha luogo annualmente presso la chiesa francescana di Stella Maris a Milano Marittima (RA). Queste le date dei successivi concerti: giovedì 15 Giugno (Chiesa di San Biagio) a Montegrosso Pian Latte (IM) con Elisa Teglia;

giovedì 22 Giugno (Chiesa dell’Assunta) a Villaviani (IM) con Giuliana Maccaroni; martedì 27 Giugno (Chiesa S.S. Pietro e Paolo) a Cosio d’ Arroscia (IM) con Fabio Macera; giovedì 06 Luglio (Chiesa di San Giorgio) a Torrazza (IM), con Lorenzo Antinori; sabato 15 Luglio (Chiesa di San Dalmazzo) a Pornassio (IM), con Margherita Gianola; giovedì 20 Luglio (Oratorio dell’Assunta) a Cosio d’Arroscia (IM) con Ai Yoshida; giovedì 27 Luglio (Chiesa S.S. Nazario e Celso) a Mendatica (IM), con Andrea Chezzi (clavicembalo).

Seguiranno poi altri concerti ad Aurigo (IM), Ormea (CN), Cenova (IM), Aquila d’ Arroscia (IM), Cantalupo (IM), Garessio (CN), mentre la conclusione del ciclo è trevista per mercoledì 6 settembre a Rezzo (IM) con il concerto in del Maestro Andrea Verrando nella Chiesa di San Martino.

La rassegna è patrocinata da Diocesi di Albenga- Imperia, Provincia di Imperia, Assessorato regionale per la promozione dell’ entroterra ligure, Lions Club International- Distretto Nava Alpi marittime, e sponsorizzata da Banca Azzoaglio, Fratelli Carrara, Imperia Tv, Itas Assicurazioni e Onoranze Funebri Arteco. Gli organizzatori hanno potuto contare sulla fattiva collaborazione dei Comuni e delle Pro Loco di Villanova d’ Albenga, Montegrosso, Pontedassio, Villa Viani, Cosio d’Arroscia, Torrazza, Pornassio, Mendatica, Aurigo, Ormea, Cenova, Aquila d’ Arroscia, Cantalupo, Garessio e Rezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *