Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Presentata l’edizione numero 10 di “Art&Ciocc”

E’ stata illustrata, alla presenza dell’assessore al commercio Maria Zunato e dei rappresentanti delle associazioni di categoria, l’edizione numero dieci di “Art&Ciocc” che si terrà dal 21 al 23 febbraio in Corso Italia a Savona.

“Sono contenta ed orgogliosa di inaugurare questa manifestazione ormai giunta alla decima edizione”, ha dichiarato l’assessore Zunato, “e voglio ringraziare Confcommercio per la collaborazione. Verranno presentati diversi prodotti ma un’attenzione particolare va alla Sicilia ed al cioccolato di Modica che lo scorso anno ha ottenuto la certificazione IGP. Rivolgo un ringraziamento a tutte le aziende che partecipano a questo evento, al dottor Roberto Donolato, amministratore delegato di Mark. Co. & Co., l’agenzia che ha ideato e progettato l’iniziativa che coinvolge molte città italiane, compresa la nostra Savona, senza dimenticare Confcommercio, con la quale collaboriamo attivamente per favorire momenti di aggregazione tra i cittadini e cercare altresì opportunità di sviluppo sul territorio”

“E’ una festa del cioccolato itinerante molto famosa ed ogni fine settimana vede dalle 50.000 alle 100.000 presenze”, afferma Donolato, “e da sempre aggrega cittadini e turisti da tutte le città italiane”.

 

ART & CIOCC® è una grande festa del cioccolato artigianale dove si potranno degustare le più golose specialità regionali assieme a piccoli e grandi oggetti e sculture di cioccolato: opere d’arte uniche, una vera e propria festa per gli occhi ed il palato senza mai tralasciare salute e benessere. In tutte le tappe del tour viene rivolta infatti un’attenzione particolare anche alle diverse esigenze e scelte alimentari per cui si potranno trovare cioccolato e dolci senza glutine, bio, vegan, senza zucchero ed il pregiato cioccolato crudo dalle riconosciute proprietà antiage.

Novità di quest’anno il pregiato Cioccolato di Modica, particolare perché, oltre alla qualità e l’alta percentuale di cacao monorigine, l’antica lavorazione di origine settecentesca prevede una lavorazione della pasta di cacao “a freddo”. La fama mondiale di questo straordinario prodotto sta nella semplicità della lavorazione, nella masticazione granulosa e friabile grazie sia alla mancanza della fase di concaggio che allo zucchero che si presenta in cristalli, e nell’assenza di sostanze estranee (grassi vegetali, latte, lecitina di soia).

Non mancheranno inoltre i grandi classici che contraddistinguono il Tour dei Cioccolatieri di ART & CIOCC®: le prelibate praline di oltre 42 gusti, le barrette, i cioccolatini, i cremini, i liquori al cioccolato, le creme spalmabili di ogni gusto, le infinite combinazioni di tartufi, croccanti golosi e i particolarissimi cioccolatini alla birra. Ogni maestro cioccolatiere è inoltre specializzato in oggettistica al cioccolato (scarpe, borsette, cuori, attrezzi, cellulari e oggetti realizzati ad hoc per i regali delle feste) oppure in specifiche produzioni regionali, come il cannolo siciliano, il cioccolato di Modica o di Perugia.

 

L’inaugurazione è prevista venerdì 21 febbraio alle ore 10.15.

Rispondi