Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Presentato il nuovo piano di pulizia per la città di Savona

di Selena Borgna

“Siamo qui per illustrare il nuovo piano di spazzamento, di raccolta differenziata dei rifiuti, cura del verde pubblico, cura del cimitero e piano di contrasto alla neve”, ha dichiarato il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio in merito al nuovo piano di pulizia per la città di Savona, “senza trascurare il problema dei rifiuti ingombranti, che vengono abbandonati ovunque. L’azienda di raccolta dei rifiuti provvederà a fare una campagna informativa sul corretto conferimento dei vari tipi di rifiuti e sucessivamente attueremo una politica di tolleranza zero nei confronti dei trasgressori, anche verso coloro che dai comuni vicini portano i loro rifiuti a Savona. Ho ricevuto e ricevo spesso mail riguardanti lamentele della notevole presenza di deiezioni canine lungo le strade, ma ricevo anche mail di trasgressori che si lamentano perché hanno ricevuto la sanzione perché non hanno pulito la strada dai bisogni dei loro cani”.

Simili le parole dell’assessore Pietro Santi :”La pulizia della città è stato uno dei cavalli di battaglia della nostra campagna elettorale e voglio ribadire le parole del sindaco nei confronti della tolleranza zero verso i trasgressori. I cittadini segnalano continuamente le criticità nelle varie zone di Savona e dopo 24/48 ore vi sarà un intervento concreto. Voglio ringraziare tutti gli uffici comunali, il dirigente del settore ambiente e gli uffici dell’Ata. Noi abbiamo fissato un tetto di spesa e l’azienda, su questi parametri, farà un piano di pulizia, che potrà essere modificato in corso d’opera attraverso le segnalazione dei cittadini”.

“Questo è un periodo difficile”, ha affermato il presidente Ata Alessandro Garassini, “ed è importante svolgere bene la nostra attività con pochi soldi a disposizione. La politica di tolleranza zero sarà preceduta da una campagna informativa. Il comune e Ata non vogliono essere nemici dei cittadini, ma loro alleati, e le scelte possono non essere condivise da tutti, ma sono necessarie per il buon decoro della città”.

“Lo spazzamento della città non può essere svolto senza il lavaggio”, ha evidenziato l’ingegner Luca Pesce, direttore di Ata, “e i lavaggi vengono svolti tutta la settimana al mattino. Il progetto attuato in via sperimentale è ora diventato ufficiale e la città è di fatto divisa in due parti, centro storico e oltre Letimbro. La zona denominata S1 verrà pulita il lunedì, mercoledì e venerdì, mentre la zona S2 sarà pulita il martedì, giovedì e sabato, mentre le zone nevralgiche saranno pulite tutti i giorni. Nelle macrozone vi saranno due spazzatrici con un mezzo di lavaggio piccolo e 3/4 persone. Il giorno prima s’individuano le varie necessità e verranno messi divieti mobili,che attualmente sono 25 ma si spera di arrivare presto a 30. Durante le operazioni di pulizia globale verranno usati anche profumi per bloccare i cattivi odori e verrà anche fatta la deratizzazione. I divieti mobili sono esclusivamente per le periferie e si sta lavorando per presentare una rotazione fissa. La raccolta dei rifiuti fuori dal centro ottocentesco verrà effettuato con il metodo “Pietra Ligure” con il bidoncino dei rifiuti in prossimità degli edifici, mentre i negozi sono già stati dotati di bidoni con la chiave. Il sistema funziona in maniera ottimale se i rifiuti solidi urbani, che nel 2010 erano di 439 kg procapite, mentre nel 2016 siamo scesi a 292. L’obiettivo è quello di arrivare a 269 kg procapite con circa il 50% di differenziata. Per ciò che concerne il cimitero, verrà potenziato il lavaggio e lo spazzamento della parte monumentale che si terrà ogni giorno, ma per la parte esterna verrà ridotto a ogni due giorni. Per ciò che riguarda l’emergenza neve, la protezione civile lavorerà in sinergia con la polizia municipale collegandosi alle allerte emanate dalla regione, il responsabile e le persone che guidano i mezzi e con l’allertà più bassa s’inizierà a salare, poi man mano che l’allerta sale usciranno i mezzi dotati di spartineve. Per ciò che riguarda la zona dell’ospedale San Paolo e le scuole, s’interverrà anche senza allerta. Il sale chimico sarà contenuto in contenitori gialli presenti in città in modo che gli addetti possano attingervi direttamente. Per ciò che riguarda la pulizia delle strade mi sento in dovere di dire che la pulizia delle strade potrà essere svolta in maniera migliore senza la presenza di auto lungo le strade. Occorre soprattutto la consapevolezza delle persone e voglio ricordare come la città sia una cosa pubblica, cioè di tutti, e che una città è sporca non perché viene pulita male ma vi è qualcuno che la sporca. Ribadisco quanto detto dal sindaco, cioè che il comune e anche l’azienda attuerà presto una campagna d’informazione e sensibilizzazione con il motto “Conosco cosa amo e amo cosa conosco”. Per ciò che riguarda il ghiaccio voglio ribadire che lavoreremo con Arpal e non vi sarà mai troppo sale sulle strade perché se ghiaccia può essere scivoloso e pericoloso soprattutto per i motociclisti”.

“Abbiamo l’esigenza di ridurre le spese ed il nostro lavoro è il risultato di studi accurati cercando di dare il massimo con le poche risorse che abbiamo a disposizione, infatti abbiamo circa 1.200.000 euro in meno dello scorso anno. Puntiamo alla copertura totale del servizio di spazzamento delle strade, che è stato notevolmente modificato, e per ciò che riguarda la raccolta differenziata gli effetti sulla tariffa della Tari inizieranno a vedersi dal 2018”, ha concluso il dottor Marco Delfino, dirigente del comune di Savona.

Rispondi