Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Presentato il Palio Storico 2018 tra novità e tradizione

E’ stato presentato, presso il comune di Albenga, il nuovo Palio Storico che porterà per quattro giorni, dal 19 al 22 luglio, la città nel Medioevo con giochi, cantine e figuranti.

“Ringrazio tutti i presenti”, ha dichiarato l’assessore al turismo Alberto Passino, “in particolare l’agenzia di pubblicità di Mattia Righello che sta facendo un ottimo lavoro di promozione dell’evento che porterà per quattro giorni la città nel Medioevo”.

Stessa soddisfazione da parte di Piera Olivieri, presidente dell’associazione Palio Storico :”Ringrazio tutti gli uffici e voglio ricordare le tante novità che portano l’evento a diventare sempre più storico. L’evento nasce nel 2010 sotto la guida dell’allora sindaco Rosy Guarnieri e nel 2017 nasce l’associazione dedicata all’organizzazione del Palio che è stata ampliata nel 2018 passando da 7 a 9 membri. Una delle novità di quest’anno è la presenza dei rapaci in Piazza dei Leoni nelle serate di venerdì e sabato e la presenza di banchi didattici tutte e quattro le sere mentre la domenica ci sarà un coivolgente spettacolo. Quest’anno il filo conduttore sarà la presenza dei Templari e durante la serata di sabato ci sarà un evento importante mentre alla domenica ci sarà un epilogo inaspettato con i figuranti del quartiere. Ringrazio l’assessore Passino per l’idea del logo e voglio ricodare che il corteo ci sarà giovedì e domenica senza dimenticare la cena medioevale del 30 luglio al costo di 30 euro per gli adulti e 15 euro per i bambini che sarà servita da figuranti in costume ed il menù sarà certamente medioevale ma adatto ai nostri gusti. Le prenotazione potranno essere effettuate presso il Caffè Letterario I Giardinetti in Piazza del Popolo, Silvana idee per la casa in Via Medaglie d’Oro 85, Pelletteria Bona in Via Bernardo Ricci 7, Intimamente in Piazza IV Novembre, Pasticceria Bertola in Via Luigi Einaudi Vadino 44/48 tutti ad Albenga e Casa del Disco di Prola G.&C. in Via Vittorio Veneto 70 ad Alassio”.

“Quest’anno i giochi sono quattro”, ha sottolineato il capitano del Rione Santa Maria, “e sono il tiro con l’arco che verrà realizzato nelle scuole di Piazza Paccini, il tiro alla fune che è l’unico su quattro serate, la famiglia medioevale con la novità del cavallo e il gioco totalmente nuovo di quest’anno chiamato Abbatti le Torri originario del Nord Europa simile al gioco delle bocce riadattato al Medioevo ed il vincitore sarà decretato con la somma di tutte le manches”.

“Per questioni di sicurezza”, riprende l’assessore Passino, “ci saranno entrate e uscite ben definite contrassegnate da frecce blu per l’accesso e verdi per l’uscita. Voglio anch’io ricordare la cena medioevale che si terrà il 30 luglio le cui modalità di prenotazione sono già state illustrate. Questa è l’edizione numero nove e si divdierà tra tradizione e divertimento. Il video promozionale è un ottimo biglietto da visita e invito tutti a condividerlo sui social e il sito www.paliostoricodialbenga.it fornirà tutte le informazioni necessarie a turisti e residenti”.

“Quest’anno sarà nuovamente presente il Palio dei Bambini in Piazza del Popolo presso il Caffè Letterario”, evidenzia Piera Olivieri, “e su Primocanale verrà dedicato uno spazio apposito all’evento Palio dei Rioni”.

“Abbiamo svolto un lavoro importante”, ha dichiarato Mattia Righello dell’agenzia pubblicitaria Mway Communication & Events, “e perciò voglio ringraziare tutti i miei collaboratori. Verrà fatta pubblicità sul sito del comune, sul sito apposito dedicato al Palio, sulla pagina Facebook ed Instagram dell’evento senza dimenticare le pagine social dei quartieri che verranno condivise e fino ad oggi più di 25000 utenti hanno visionato il video realizzato per il Palio”.

“Il Palio è per la città una vetrina importante ed è un evento storico ma serve anche il divertimento e l’associazione dedicata all’evento sta svolgendo un ottimo lavoro. Dobbiamo continuare a crederci e vedere che tutti i quartieri lavorano bene insieme non può che farci piacere. Voglio rivolgere a tutti i miei più calorosi complimenti agli organizzatori, ai figuranti ed ai volontari che in questi quattro giorni porteranno la città nel 1227”, conclude il sindaco Giorgio Cangiano.

Rispondi