Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Presentato lo sportello Cesavo di Albenga

“Ringrazio il comune, i funzionari, l’assessore Vespo e mi sento di dire che lo sportello, che è aperto da marzo, funziona bene”, ha dichiarato il presidente del Cesavo di Savona Mario Accatino durante la presentazione dello sportello Cesavo di Albenga, “e ciò è molto importante per noi. Abbiamo un protocollo con Imperia e sono pienamente convinto che per lavorare al meglio occorre unire le forze. Il Cesavo è presente in tutte le provincie italiane, ha un direttivo ed uno staff ed è finanziato dalle fondazioni bancarie. Noi ci occupiamo di redigere statuti, pubblicità per le associazioni e forniamo anche aiuto a tutte quelle associazioni che hanno bisogno di aderire ad un progetto ed altro ancora”.

Stessa soddisfazione da parte della direttrice Cesavo :”Siamo partiti a marzo e lo sportello è stato frequentato anche quest’estate essendo un punto di riferimento per le associazioni del territorio. Questo è un punto d’incontro per le associazioni e noi cerchiamo di risolvere i loro problemi e con la comunicazione tutto diventa più facile. La comunicazione è uno strumento importante a disposizione delle associazioni che facilita le comunicazioni e mi sento di dire che questo è un territorio ricco di associazioni e progetti. Questo centro sarà il punto di riferimento per Savona ed Imperia e stiamo andando verso l’unificazione dei due centri”.

“Oggi si pone in essere un concetto e voglio ricordare l’importanza del lavoro dell’assessore Vespo”, ha sottolineato il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano, “e voglio ribadire che la nostra città è ricca di associazioni di volontariato e di persone che vogliono fare. Il Cesavo è un centro dove le varie associazioni possono essere aiutate e ciò è una vera e propria ricchezza. Il lavoro quotidiano è difficile e gli enti hanno difficoltà a dare risposte ma sono convinto che possiamo diventare un riferimento per tutto il distretto e tutto il comprensorio. Sono convinto che sia giusto mantenere le caratteristiche delle singole associazioni e voglio dire che la festa del volontariato di Salea e quella di quest’anno del 29 settembre mi sono piaciute molto perchè il volontariato è una vera e propria ricchezza della nostra città e rappresenta la parte più bella di Albenga”.

“Sono soddisfatta di essere riuscita a portare un centro di questo tipo ad Albenga che risolve i probelmi burocratici delle associazioni”, ha evidenziato una nota dell’assessore al volontariato Simona Vespo, assente per motivi di salute, “e voglio ricordare che il lavoro del volontariato è molto importante e ringrazio il signor Mario Accatino e Davide Pesce per aver permesso di realizzare questo bellissimo progetto”.

“Il volontariato è un’importante ricchezza per Albenga e questo centro è una grande occasione per le associazioni”, ha dichiarato l’assessore al turismo e cultura Alberto Passino, “ma tuttavia occorre verificare le nuove norme e le competenze del Cesavo. Le associazioni sono anche importanti per il turismo perchè permettono che si verifichi intrattenimento per una buona causa”.

“L’aspetto sanitario sfocia quasi sempre nel sociale e spero vivamente che con questo progetto si possano risolvere alcuni problemi”, conclude il vicesindaco di Albenga e medico Riccardo Tomatis

Rispondi