mercoledì, Giugno 26, 2019
Home > Cronaca > Processione alla Madonna del Monte

Processione alla Madonna del Monte

Le comunità di Legino e Zinola ricordano la festa della natività di Maria dell’8 settembre con il consueto programma liturgico alla chiesa della Madonna del Monte, nella cui nicchia al centro dell’altare maggiore si trova una pregevole statua in marmo raffigurante Maria con il Bambino in braccio. L’appuntamento è organizzato dalla parrocchia di Zinola e dalla confraternita sant’Ambrogio di Legino, quest’ultima proprietaria della chiesa.

Il programma dell’8 settembre prevede alle ore 20.30 l’avvìo della processione aux flambeaux dalla località Buggi (capolinea del bus linea 1 passando sul cavalcavia dell’autostrada) con la recita del rosario meditato. Guiderà la preghiera don Giancarlo Frumento, parroco di Zinola. Il crocifisso che aprirà il corteo religioso sarà quello piccolo di san Nicolò di Albisola Superiore, con confratelli in cappa rossa. Il crocifisso è completamente nuovo ed è al suo primo anno di processioni. Inoltre saranno portati il crocifisso piccolo di Legino e quello di Zinola, del Brilla, già della confraternita delle ‘cappe viola’ di Zinola.
Il traffico veicolare sarà interrotto e regolato dalla Polizia municipale per la durata della processione, in modo da permettere un migliore raccoglimento e una preghiera più meditata. Alle 21, a conclusione della processione, il vescovo celebrerà la Messa nel santuario della Madonna del monte. Accompagnerà la funzione il coro ‘Laeti cantores’ di Cengio. In caso di pioggia, ci sarà soltanto la Messa in chiesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *