Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Profumo di mela in Val Bormida

Il presidio Slow Food Valli del Bormida ha completato, dopo 7 anni, il progetto “Mela Day”, realizzato con l’obiettivo di recuperare e di promuovere le antiche varietà di mele dell’Alta Valle Bormida. I numeri dimostrano che l’impegno si è trasformato in risultati concreti. Nell’area valbormidese sono state messe a dimora quasi 3.700 nuove piante di melo, innestate con 21 diverse varietà, molte delle quali sembravano destinate all’oblio.

Quattrocento proprietari di terreni nell’entroterra savonese, nominati formalmente “melocustodi”, hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa adottando le piantine innestate. Fra le antiche varietà ritornate a fiorire, la più richiesta è stata quella nota come “Boccon del prete” che da sola ha rappresentato quasi il 10% degli esemplari messi a disposizione dalla condotta Slow Food, seguita dalla mela Cichinetta (circa il 9%) e dalla mela Carla. Le tre mele sono state ammesse sull’ “Arca del Gusto” di Slow Food, il registro che accoglie, per salvaguardarli dall’estinzione, i prodotti che appartengono alla cultura, alla storia e alle tradizioni di tutto il mondo.

Grazie al lavoro dei “melocustodi”, coordinati dal professor Luigi Vallebona di Altare, sono state inoltre predisposte delle schede per la registrazione della varietà adottata e il territorio di destinazione, che comprende ben 71 comuni liguri e piemontesi. Solo nei comuni della Valle Bormida ligure sono state adottate 2.252 piante. Cairo Montenotte si attesta il comune più rappresentativo con 444 piantine, seguito da Millesimo (258) e Murialdo (189). Esclusa la Val Bormida sono 557 le piantine adottate negli altri comuni della provincia di Savona, in provincia di Cuneo 487, in provincia di Alessandria 164 e 78 nell’Astigiano. Infine, i comuni della provincia di Genova ne hanno adottato 108 e 27 il levante ligure: lì sono più “stundai”! Oensare che nell’entroterra ligure sono presenti diverse varietà autoctone di meli: Melo Belfiore, Melo Beverino, Melo Bianchetta, Melo Musona, Melo Pipìn, Melo Rugginìn, Melo Stolla, Melo Carla e ben sei di queste sono originarie dello Spezzino!

Rispondi