Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Programma Circolo Chapeau

Manifesto 25 aprile R-esiste 2015Dalle ore 16,00

StudioTre Compagnia Stabile in collaborazione con Circolo Arci Chapeau Savona “In Memoria della Loro [R]Esistenza..” Reading Teatrale e Pensieri Liberi con testi tratti da B. Fenoglio, “I ventitre giorni della città di Alba”, B. Fenoglio, “Una Questione Privata”, B. Fenoglio, “Il Partigiano Johnny”, G. Bocca, “Le Mie Montagne”, R. Badarello – E. De Vincenzi, “Savona Insorge”, G. Milazzo, “Da Boves a Clavesana: Matteo Lino Repetto” da plichi redatti e pubblicati da Anpi Legino e Archivio Storico Partigiano Ernesto con la Scuola Media Statale “G. Guidobono” – Savona, “Storie di Donne Partigiane: da Ines Negri a Angiola Minella”, libero adattamento di Angela Zinno con Marinella Castellano, Angela Gallizzi, Manuela Florenzo, Angela Zinno con la partecipazione di Luca Pagani.

Dalle ore 17,00

Ukulele Revolver Tour: DANILO VIGNOLA MIGLIOR UKULELISTA ELETTRICO AL MONDO (verificabile nel video del tg2) e sperimentatore di nuove tecniche virtuose ed alle percussioni GIÒ DIDONNA innovatore di ritmi, entrambi provenienti dalla Basilicata. Sono in promozione del primo album da solista di Danilo Vignola, UKULELE REVOLVER ,interamente suonato con l’ukulele, prodotto ed arrangiato dai due artisti Vignola-Didonna… Il live comprende sonorità mediterranee molto ritmiche (rumba, taranta, flamenco,) , melodie arabeggianti suoni New Age ed anche Heavy….. .. Assoli di percussioni varie , tra cui l’Hang, sperimentazioni di ukuleli effettati, di due ukuleli suonati contemporaneamente dall’artista Vignola ecc……. Il duo ha portato il loro live in quasi tutta la Nazione riscontrando successo sia in ambienti da intrattenimento che di puro ascolto..

Dalle ore 18.00

I Lonesome Pines in concerto: I Lonesome Pines nascono nei primi mesi del 2009 a Savona dall’incontro tra Marco Oliveri (voce, chitarra e armonica), Andrea Oliveri (voce, chitarre e mandolino) e Marco Poggio (batteria e percussioni). Il suono che il gruppo fa proprio è il folk/rock americano che parte da Bob Dylan fino a Steve Earle e i Wilco. La band ha all’attivo diversi demo, sia in studio che dal vivo e continua ad esibirsi nei principali locali della Liguria e del Basso Piemonte. Ha inoltre partecipato ad importanti programmi radiofonici, come “Mister Rock” su Radio Savona Sound e “Talent 19” su Radio 19 e ha preso parte

Dalle ore 19,00

Francesco Rebora trio” Blues Mirror”: nasce dalla forte passione di Francesco Rebora per la musica e la chitarra, suo essenziale strumento di comunicazione e principale canale di espressione. Il Blues lo accompagna sin dall’infanzia, influenza il suo modo di scrivere, comporre e fare musica, si dedica al genere e lo fa sempre più suo, affiancando diversi maestri nello studio della chitarra e, in un secondo momento, del canto. Nella sua vita di artista, dopo alcuni anni di esperienze di vario tipo, incontra due grandi musicisti e professionisti del settore : Simone Carbone, bassista ed ingegnere del suono specializzato e Marco Fuliano, batterista che ha calcato numerosi palchi europei anche come “turnista”. Fin da subito nel trio si crea grande sintonia, l’incontro di vite diverse, ma passioni comuni, porta alla registrazione di “Blues Mirror”. L’album, dal taglio caldo e coinvolgente, in cui non manca una positiva influenza pop, raccoglie dieci brani rock-blues, scritti e composti da Francesco Rebora che, aiutato e filtrato dalla sua chitarra, racconta momenti di vita, vissuti e sognati. Le tracks, che prendono vita dal trio, mutano e si abbelliscono grazie al gravitare intorno alla loro creazione, di diversi professionisti che presenzano nel disco come special guests : Stefano Cabrera(cello), Michele Bonivento (hammond e piano), Stefano Bergamaschi(horns), Mauro Carbone(sax), Giulia Cancedda(vocal / backing vocal). Blues Mirror é dunque un album atteso , ben progettato e realizzato, che sarà presentato in eventi live con formazione trio: Francesco Rebora (guitar/vox) Simone Carbone (bass/backing vocal) Marco Fuliano (drums). Un trio solido, trasparente e legato da una grande passione che li accomuna : La musica.

Dalle ore 20,00

Z-town in concerto: il progetto Z-TOWN nasce nell’autunno 2009 a Genova quando un gruppo di amici reduci da una precedente esperienza musicale coinvolge altri musicisti per dar vita a un gruppo con cui continuare a soddisfare la propria passione per la musica e la voglia di sperimentare. Il feeling si crea immediatamente: i nuovi elementi si fondono al nucleo originario espandendone gli orizzonti e le possibilità: in pochi mesi di intenso lavoro è già pronta una scaletta di pezzi originali che viene presentata ovunque sia possibile. Centri sociali piazze ed iniziative di vario genere fino al palco reggae del balla coi cinghiali: ovunque il pubblico reagisce partecipando in maniera entusiasta ed apprezzando la particolarità del suono. In questa prima stagione frenetica realizzano anche il loro primo EP, autoprodotto, che riscuote un discreto successo. I testi, in italiano, dipingono la realtà prendendo spunto da ogni sfumatura, luci e ombre, raccontando di partigiani, ecologia, e situazioni quotidiane. Il sound del gruppo è l’esatta armonia tra le influenze di ciascuno: il cantato rap di Gio e la voce soul di Sara si uniscono alla chitarra funky-rock di Saimon e a quella tipicamente reggae di Ibbanz, creando un intreccio ritmico-melodico che si lega alle tastiere di Ale, che coniugano funk, ritmi in levare e assoli pirottecnici. L’ossatura del gruppo è rappresentata dalla massiccia sezione ritmica composta dalla potente batteria di Alfre, dalle mistiche percussioni Nyabinghi di Peetah e dall’energico basso di Pumba. L’eterogeneità dei componenti influenzati dalle più varie esperienze musicali è confluisce nella passione per il reggae dando luogo a un suono corposo e avvolgente che si mescola, a seconda dell’emozione da trasmettere, con ogni altro genere musicale, creando a seconda della situazione atmosfere di ogni tipo: dal brano più impegnato e riflessivo a quello adrenalinico e coinvolgente. Ad oggi il gruppo continua a produrre pezzi inediti e a suonare in varie manifestazioni benefiche e culturali come le celebrazioni per il 25 Aprile e il Music for Peace che ha aperto la stagione estiva che proseguirà con vari concerti tra cui segnaliamo il Volerock a Massa e il Balla coi Cinghiali di Bardineto. Giovanni Raso – Voce, Sara Micheli – Voce, Alessio Giovannini – Keyboard, Simone Spigno & Ivan Scarapazzi – Guitars, Simone Giuliani – Bass , Pietro Palaia – Percussions, Alfredo Beverini – Drums.

Rispondi