Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Pronta la lista dei quaranta ammessi al corso di Apm Terminals

L’ente di formazione Isforcoop ha reso nota la graduatoria dei candidati che hanno superato le prove di selezione per l’ammissione di quaranta persone al corso per operatore di terminal portuale. Finanziato dalla Regione con risorse del Fondo sociale europeo, il corso sarà tenuto da cantiere da Isforcoop in accordo con Apm Terminals, la società che gestirà la nuova piattaforma contenitori di Vado Ligure. Destinata a 40 disoccupati, giovani e adulti, l’attività formativa garantirà un posto di lavoro nel nuovo terminal di Vado Ligure ai primi 20 in graduatoria, con la ulteriore disponibilità ad aprire spazi occupazionali anche a chi si classificherà in posizione più arretrata. La graduatoria, non ancora propriamente definitiva in attesa degli esiti delle visite mediche, contiene 60 nomi: i primi 40 sono ammessi al corso, ma nel caso qualcuno rinunciasse per aver trovato una diversa occupazione o per altri motivi, si attingerà dai 20 nominativi di “riserva”, in ordine di classifica.

Le domande di iscrizione al corso erano state oltre 500. Le prove di selezione svolte a fine gennaio presso il Campus Universitario di Savona avevano consentito, attraverso test attitudinali, di individuare i primi 100 candidati in ordine di graduatoria, che sono stati ammessi ai colloqui individuali, che hanno avuto termine agli inizi di maggio. n quella fase era stata stesa la classifica di merito, comprese le riserve e i non ammessi. Tutti i candidati ammessi, comprese le riserve, sono stati sottoposti a visite mediche per rendere definitiva la graduatoria.

Tra chi aveva presentato domanda, la maggior parte risiede in provincia di Savona, ma si contavano pure molti genovesi. L’ operatore polivalente di terminal portuale è una figura professionale addetta al carico, scarico, trasporto, stivaggio ed immagazzinamento di containers e merce di diverso tipo, nei terminal portuali e nei magazzini. Il corso di formazione avrà una durata di 600 ore di cui 180 ore di stage.

Isforcoop sta predisponendo un secondo corso Isforcoop – Apm Terminals Vado Ligure, mirato alla formazione di 28 gruisti portuali. Le modalità non cambieranno, e nemmeno le prospettive occupazionali, di cui beneficerà gran parte di coloro che avranno ottenuto la qualifica professionale. L’iniziativa avviene nell’ambito del programma Blu Economy della Regione Liguria, finanziato con fondi europei.

Rispondi