Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

POLITICA

Proposta di legge in Regione, Vaccarezza: “Cresciamo i nostri figli in sicurezza”


Promuovere la sicurezza di bambini e ragazzi cercando di prevenire i comportamenti negativi, sia di disagio sociale, che scolastico, indirizzandoli verso la natura, coltivandone il rispetto e l’attenzione, senza tralasciare temi di fondamentale importanza come il bullismo, le droghe e l’alcol attraverso il “Progetto Scuola 2017 / 2018 – Cresciamo in sicurezza scegliendo la vita” che coinvolgerà gli studenti di ogni ordine e grado della provincia di Savona.
È questo il contenuto di una Proposta di legge presentata da Angelo Vaccarezza, Capogruppo di Forza Italia in Regione Liguria.
«Ho sempre ritenuto che la scuola fosse il terreno in cui nostri figli si preparano ad affrontare il mondo ed è sempre la scuola che, insieme all’educazione impartita dai genitori, infonde i valori in cui crederanno una volta adulti – spiega Vaccarezza – penso che la Proposta di Legge di cui sono firmatario sia una bella occasione per scoprire cosa pensano bambini e ragazzi su temi così importanti e che allo stesso tempo, grazie alla condivisione tra studenti, famiglie e insegnanti, farà sicuramente pensare le giovani menti sui rischi che corrono quando si incontrano nemici insidiosi come droghe, fumo e alcol».
La finalità è quella di collegare il Progetto, che ha origine dalla Provincia di Savona e dai Comuni del territorio savonese, alla montagna, in quanto quest’ultima rappresenta uno stile di vita e valori sani ma poco conosciuti dalle nuove generazioni, purtroppo molto più concentrate e perse nella vita frenetica e dai ritmi accelerati di oggi.
«La montagna rappresenta la riscoperta del tempo, la vita attiva e semplice fatta di sport, rispetto delle regole e della bellezza che i territori offrono – prosegue il Consigliere Regionale – in quest’ottica Regione Liguria ha sempre sostenuto ogni politica di prevenzione rivolta ai più giovani e questo progetto è un altro tassello che si va ad aggiungere al forte impegno che stiamo mettendo per la salvaguardia dei nostri ragazzi».
Il concorso si dividerà in due parti distinte: la prima è rivolta alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado che dovranno presentare un disegno individuale o di classe sui temi trattati.
I tre migliori disegni, selezionati internamente da ciascun Istituto scolastico, verranno premiati dal Comune ed esposti nella propria scuola, mentre i tre migliori disegni dell’intera Provincia saranno premiati con una gigantografia ed esposti nel Parco giochi sulla neve di Prato Nevoso, dove il 16 Dicembre sarà organizzata, in collaborazione con Unicef, la Giornata del Bambino.
Gli alunni delle scuole secondarie si cimenteranno in un videoclip della durata massima di due minuti riguardante tematiche quali bullismo, sicurezza, violenza e legalità.
I tre migliori filmati, valutati e selezionati da un’apposita commissione, saranno proiettati all’apertura della stagione sciistica in programma per l’8 Dicembre a Prato Nevoso.
A tutti i ragazzi partecipanti al progetto verrà offerta, in collaborazione con Unicef, una serata in montagna con attività sportive dedicate

Rispondi