Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Qualità della vita: quale?

Per la ventunesima volta Italia Oggi e Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, stilano la classifica Qualità della vita 2019 delle Province italiane. La classificazione tiene conto di vari aspetti come affari e lavoro, ambiente, sicurezza e criminalità, istruzione, salute, tempo libero, turismo e tenore di vita. Scorrendo la graduatoria troviamo Savona al 55° posto. Un vero e proprio balzo in avanti rispetto all’anno scorso, quando Savona era stata posta al  75° posto Per quanto riguarda le altre province della Liguria sono stati assegnati il 47° posto a La Spezia, il 66° a Genova ed il 78° ad  Imperia.

Ai primi posti salgono Trento (1°), Pordenone (2°) e Sondrio (3°), mentre Napoli (105°), Crotone (106°) e Agrigento (107°) scendono in fondo!

Un piccolo dubbio, mi sia consentito, è il caso di esprimerlo su tale classificazione,che un anno ti mette al fondo, l’anno dopo ti fa’ volare; non sembra credibile, sino in fondo, che in poco tempo possano repentinamente m mutare fattori come affari e lavoro, ambiente, sicurezza e criminalità, istruzione, salute, tempo libero, turismo e tenore di vita, Comunque meglio così!

 

Foto: Agrigento all’ultimo posto

 

Rispondi