Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Quando la tradizione diventa innovazione: gli Antichi Sapori di Albissola Marina

di Michele Alluigi

Nell’epoca in cui le nuove attività commerciali puntano ad essere sempre aggiornate sulle nuove tendenze, vi sono anche negozianti che, quasi paradossalmente, puntano a lanciare il proprio negozio grazie al recupero della tradizione, un retaggio culturale che in un 2016 sempre più cosmopolita sembra essere stato riposto nel dimenticatoio.

E’ il caso di Antichi Sapori, il locale aperto lo scorso due aprile in via Repetto 56 R ad Albissola Marina, la cui collocazione all’interno dello storico caruggio della città della ceramica rende quasi inevitabile il legame con quei sapori che da sempre costituiscono un elemento cardine del savonese.

“Abbiamo aperto da poco – spiega Massimiliano Carosi, titolare di Antichi Sapori – e trovandoci in una zona dove i bar sono già tanti, vogliamo fare in modo che la tradizione ligure possa essere il nostro marchio distintivo”.

La filosofia dell’attività si basa infatti su un attento studio e recupero di un mestiere che da sempre ha rappresentato un’immagine fondamentale della Liguria e di Savona, quello del turtà (ovvero colui che preparava la “torta di farina”). Negozi di farinata infatti ce ne sono sempre meno e riscoprire questo piatto tradizionale può essere una chiave di rilancio anche per il turismo.

“La farinata che facciamo noi è quella tipica di Savona, cotta nel forno a legna – aggiunge Carosi – la più nota è quella di ceci e non tutti infatti conoscono la farinata bianca; inoltre, stiamo recuperando anche la ricetta del testun (un impasto di bianca e gialla insieme) per vedere se può essere di nuovo apprezzato”.

Ma non è solo il profumo della farinata ad accogliere gli avventori fra gli antichi sapori; appena varcata la soglia del locale infatti, sulla sinistra, si può notare il banco frigo in cui sono esposti formaggi e salumi provenienti dalla Liguria e non solo. Allo scoccare dell’ora dell’aperitivo, una moda ormai affermata ovunque, lo staff di Antichi Sapori risponde ai cocktail ed agli stuzzichini con i taglieri di affettati e prodotti caseari. “Anche per gli aperitivi – continua Carosi – abbiamo visto che la tradizione sta rispondendo bene a ciò che viene proposto da altre parti. Puntiamo tutto sulla qualità dei prodotti e ci piace far accompagnare un bicchiere di buon vino con dei prodotti tipici che non si trovano altrove”.

Ingranare non è certo una cosa che si fa nell’immediato, ma Antichi Sapori sta comunque ricevendo una buona risposta da parte della gente, le prospettive chiaramente sono quelle di poter crescere andando avanti, auspicandosi di diventare il classico “negozietto” conosciuto da tutti. Chissà che la soluzione alla crisi tanto imperante non stia proprio nel recuperare ciò che erroneamente si dà per superato.

 

Rispondi