Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Raccolta differenziata: due nuove idee a Carcare e Noli

Mercoledì 17 Gennaio 2018, alle 16.00, a Carcare, presso la Bibliloteca Comunale, in occasione del corso dell’Univalbormida dedicato alla raccolta differenziata, sarà illustrata la campagna di adesione al progetto di “eco volontari” per il Comune di Carcare.

Gli operatori della ditta Proteo spiegheranno, insieme con l’assessore alle attività produttive Christian De Vecchi, le mansioni di natura collaborativa che andranno a svolgere i volontari, che dovranno essere animati da una grande sensibilità alle tematiche ambientali e da tanta voglia di prendersi cura del proprio paese.

Il progetto nasce in conseguenza del recente cambio di sistema di raccolta dei rifiuti urbani, passato ad un modello “porta a porta spinto” su tutto il territorio di Carcare che ha già determinato un incremento di percentuale di raccolta differenziata sino al 75%. Le qualità necessarie per poter diventare ecovolontario sono le stesse previste dall’iscrizione all’Albo dei Volontari Comunali, infatti il punto di origine della nascita di tale nuova figura è legata alla presenza di un già collaudato registro comunale, i volontari iscritti al quale sono intenzionati a collaborare con il Comune in vari settori della vita sociale della comunità e possono farlo regolarmente.

In merito all’iniziativa è lo stesso assessore De Vecchi a riferire: “L’albo dei Volontari è attivo nel Comune di Carcare dal 2011, la figura dell’ecovolontario sarà identica a quella di tutti gli altri volontari che costantemente o saltuariamente vogliono rendersi parte attiva in iniziative a favore della collettività. Basterà iscriversi compilando la domanda che consegneremo il 17 Gennaio, per essere coinvolti in attività strettamente legate al perfezionamento delle campagne di informazione e sensibilizzazione alla raccolta differenziata corretta. Ovviamente secondo la tipologia delle mansioni i volontari verranno preparati da operatori professionali e specializzati, la loro sensibilità aiuterà ad accrescere le consapevolezze collettive in materia di sostenibilità ambientale e renderà veramente completo il ciclo dei rifiuti urbani sul nostro territorio.”Dopo il 17 Gennaio, giornata di presentazione dell’iniziativa, per poter iscriversi e diventare ecovolontario basterà recarsi negli orari di apertura presso l’Ecosportello Comunale, il Mercoledì e il Sabato mattina dalle ore 9.30 alle ore 14.30.

A Noli è stato invece predisposto un progetto di raccolta rifiuti alternativo, fruibile 24 ore su 24, sette giorni su sette, che garantisca un’ottimizzazione dei costi e una riduzione degli scarti , volto a una progressiva introduzione di un sistema tariffario basato sul comportamento del cittadino anziché uno dove il parametro di riferimento è la dimensione dell’immobile. Il principio sarà quello del  CHI PIÙ SEPARA PIÙ RISPARMIA, CHI PIÙ INQUINA PIÙ PAGA. A regime infatti, ovvero dopo un paio d’anni di servizio, la tariffa puntuale si pagherà sul rifiuto residuo (secco indifferenziato), in base alla quantità conferita, e sul rifiuto organico (umido).Il conferimento di plastica e metalli, vetro e carta sarà invece compreso nel servizio.Facendo il compostaggio domestico si avrà inizialmente diritto a uno sconto con l’obiettivo finale di esonerare l’utente dal pagamento della quota.

I rifiuti verranno conferiti in contenitori multiutenza, apribili con chiave eletronica personalizzata, posizionati in Isole Ecologiche (ISE), con pannelli di conferimento diversi per ogni tipologia di rifiuto: CARTA, VETRO, PLASTICA/METALLI, RIFIUTI RESIDUI, ORGANICO, RIFIUTI COMMERCIALI.  Amministratori comunali di Celle fate altrettanto ed introducete una raccolta, nel centro stoico, di sette giorni su sette!

Rispondi