Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCRONACA

RADDOPPIO FERROVIARIO: DAL 22 LUGLIO TRENI PIU’ VELOCI

Da oggi, 22 luglio , sul percorso del raddoppio ferroviario Andora – San Lorenzo  (linea Genova – Savona – Ventimiglia), aperto a dicembre scorso, i treni in transito potranno raggiungere la velocità di  180 km/h. Ne dà annuncio ufficiale la RFI – Rete Ferroviaria Italiana. L ’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF) – soggetto terzo indipendente rispetto a tutti gli operatori nel campo del trasporto ferroviario – ha infatti concluso la fase autorizzativa  che consente l’incremento della velocità rispetto ai 160 km/h autorizzati finora. Si  raggiunge così la massima velocità prevista dal progetto.

Il via libera dell’ ANSF consentirà ai treni InterCity e Thello  di utilizzare la piena velocità, annullando qualche rallentamento che fino ad oggi ha parzialmente influenzato la circolazione nelle tratte limitrofe.

E mentre gli InterCity ed i Thello potevano sfrecciare verso la frontiera francese alla velocità di comune impiego per tali treni veloci  il traffico ferroviario, a Celle Ligure, è rimasto bloccato per circa mezz’ora poichè  una tranquilla pecora si è introdotta in stazione e si è fermata poi sui binari.

L’animale è stato recuperato dai Vigili del Fuoco e restituito ai proprietari del gregge, così la situazione è ritornata alla normalità; quella “normalità” che come vediamo, può venir ben facilmente compromessa!

Rispondi