mercoledì, Ottobre 16, 2019
Home > Attualità > Ravel a Parigi, sotto le dita di Cinzia Bartoli

Ravel a Parigi, sotto le dita di Cinzia Bartoli

La pianista ligure Cinzia Bartoli ha eseguito a Parigi, nel corso di tre concerti tenuti nelle date degli scorsi 2, 4, 9 aprile presso il Theatre de l’Isle Saint Louis, l’integrale opera pianistica di Maurice Ravel, riscuotendo grandissimo successo.

Per l’occasione, Cinzia Bartoli è stata ricevuta dall’Ambasciatrice italiana a Parigi, Teresa Castaldo, che ha dato un ricevimento in onore della pianista, presentata come una portavoce, nel mondo intero, attraverso le sue acclamate tourneè, della cultura e delm prestigio dell’Italia.

Cinzia Bartoli, nata a Savona, si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Niccolò Paganini”di Genova. Ha poi conseguito il Diplome Superieur d’enseignement presso l’Ecole Normale de Musique”Alfred Cortot”di Parigi sotto la guida di Jean Micault. Ha partecipato ai corsi di perfezionamento di Paul Badura-Skoda e Vladimir  Aškenazy, presso l’Accademia Musicale “O.Respighi” di Assisi. Ha conseguito premi e riconoscimenti in vari concorsi nazionali ed internazionali. Ha tenuto concerti nelle più importanti città italiane, (Roma, Milano, Venezia, Palermo, Napoli, Bologna, Parma, Reggio-Emilia, Torino, Padova, Genova, Ancona, Firenze, etc) e spesso si è recata in tournèe all’estero, in ben 22 Paesi (Svizzera, Germania, Francia, Ungheria, Romania, Polonia, Grecia, Albania, Belgio, Spagna, Portogallo, Serbia, Montenegro, Croazia, USA, Canada, Giappone, Brasile, Argentina, Uruguay, Paraguay, Australia). Svolge intensa attività in formazioni cameristiche e come solista in concerti per pianoforte e orchestra.

E’ stata docente di Pianoforte nei Conservatori di Parma e La Spezia ed è membro di giuria nell’ambito di rinomati concorsi musicali nazionali ed internazionali. Fondatrice e Presidente dell’Associazione Musicale “Dioniso” di Savona, organizza da ventotto anni una stagione concertistica entrata a far parte delle più seguite ed importanti manifestazioni musicali nazionali. Tiene periodicamente Master-class in Europa, Stati Uniti, Canada e Sud-America.

Maurice Ravel
Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *