Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CRONACA

Riaprono i cancelli della nuova Piaggio Aero

piaggio_aero1-560x256E’ finita la lunga attesa per l’apertura dei cancelli della nuova Piaggio Aero di Villanova d’Albenga. Oggi, 9 settembre, i primi 420 lavoratori si trasferiranno dallo storico stabilimento di Finale Ligure nel nuovo grande capannone realizzato sulle aree aeroportuali del “Panero”, dove durante l’estate è proseguito il trasferimento di macchinari e impianti. Il complesso e delicato “trasloco” sarà completato all’inizio del prossimo anno. L’operazione rientra in un programma di investimenti che vale 190 milioni di euro deliberato da Piaggio Aero Industries Spa e confermato alla fine dello scorso anno dalla società Mudabala  (Dubai) nel momento in cui ha acquisito il completo controllo dell’azienda ligure.
Restano tuttavia ancora dei problemi aperti sia sul fronte sindacale sia per quanto riguarda il futuro delle aree che a Finale Ligure saranno dismesse dalle attività industriali. In sospeso, tra l’altro, la trattativa tra i sindacati e Piaggio sull’insediamento della Laer, l’azienda aeronautica che dovrebbe assorbire una parte delle lavorazioni che non saranno più svolte “in house” da Piaggio. La società campana a inizio agosto aveva infatti firmato una lettera di intenti per l’insediamento negli ex-magazzini di Fruttital, a Leca ‘Albenga ma l’accordo non è stato ancora formalizzato. La Lear dovrebbe ricollocare circa un centinaio di lavoratori Piaggio dichiarati in esubero.
Quanto alla riconversione delle aree Piaggio di Finale, il sito è da tempo destinato a diventare un nuovo quartiere turistico – residenziale della città, ma dopo lo stop imposto dal Comune al progetto, attualmente resta da ridefinire cosa verrà realizzato nell’area.

Rispondi