mercoledì, Ottobre 16, 2019
Home > Cronaca > Rinnovato il gemellaggio tra Pietra Ligure e la città tedesca di Offenburg

Rinnovato il gemellaggio tra Pietra Ligure e la città tedesca di Offenburg

“Questo gemellaggio, siglato dieci anni fa dall’allora sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi ha portato ad una proficua ed importante collaborazione”, ha dichiarato il sindaco di Pietra Ligure Dario Valeriani durante il rinnovo del gemellaggio tra Pietra Ligure ed Offenburg, “ed abbiamo anche conosciuto luoghi magnifici e creato nuove amicizie. Le differenze non devono essere scontri ma opportunità e voglio anche ringraziare Silvano Ferrua ed il delegato tedesco che hanno reso possibile questa amicizia che negli anni è diventata più forte e stretta”.

Stessa emozione da parte della sindaco di Offenburg, Edith Schreiner :”Il gemellaggio ha preso vita dieci anni fa e ricordo come fosse ieri tutti i festeggiamenti di quell’occasione. In questi anni il nostro rapporto è cresciuto ed è prosperato e sono felice che una città bella come Pietra Ligure sia gemellata con Offenburg. Ho seguito personalmente tutte le procedure per il gemellaggio ed oggi sono orgogliosa di ciò come dieci anni fa. Il nostro territorio è denominato la “Toscana Tedesca” soprattutto perchè le produzioni sono simili. Pietra Ligure è sempre nel mio cuore ed è un piacere essere qui dopo aver ospitato la delegazione pietrese nel mese di aprile. Abbiamo avuto l’occasione di degustare i piatti tipici liguri e siamo rimasti molto soddisfatti. In un periodo di nuovi nazionalismi dobbiamo vedere questo gemellaggio come una nuova opportunità che deve avere un valore saldo, un valore di “pietra”. Dalla nostra città a Pietra Ligure ci separano ben 651 chilometri e sono sicura che nel tempo riusciremo a superare anche questa distanza”.

“Voglio ringraziare il primo cittadino di Pietra Ligure per averci invitato alla celebrazione del decimo anniversario del gemellaggio con la città di Offenburg”, ha sottolineato il sindaco di Borehamwood, città inglese gemellata con Offenburg dal 1892, “e la vostra bellissima città, che è ricca di storia e architetture civili e religiose, è da tempo meta di numerosi turisti che trascorrono qui le loro vacanze e oggi siamo orgogliosi di unirci a loro. La città di Offenburg, che si trova nella Foresta Nera, è circondata da vigneti ed è diventata un importante centro commerciale, come indica il nome che significa “fortezza aperta”. Vorrei ricordare in questa occasione l’importanza dei gemellaggi che permettono di creare solidi legami tra le città fornendo l’occasione di scambi culturali che arricchiscono entrambe le parti. Noi , come rappresentanti di Elstree e Borehamwood, formuliamo i nostri migliori auguri in occasione del gemellaggio tra Offenburg e Pietra Ligure per il continuo rafforzamento di questo legame”.

“Sono molto contento di essere qui e voglio dire che aver contribuito a questo gemellaggio mi rende molto orgoglioso. Spero sinceramente che l’amicizia tra i nostri due comuni possa continuare e voglio confessare che dieci anni fa vi sono state molte discussioni sul fatto di intraprendere oppure no questo progetto ma il primo cittadino si è subito dimostrato favorevole”, conclude il delegato tedesco.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *