Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Riparte il “reefer teminal” ma ci vogliono più binari

Dopo qualche anno di inattività, riprendono il via i collegamenti ferroviari tra il Reefer Terminal di Vado Ligure e l’Interporto di Rivalta Scrivia (Alessandria). A comunicarlo è APM Terminals, la società del gruppo Maersk che gestisce il Reefer e che sta realizzando, in partnership con il gruppo cinese Cosco, la nuova piattaforma contenitori vadese.

Proprio dal Reefer di Vado – il più grande terminal portuale frigorifero del Mediterraneo, specializzato nello sbarco e stoccaggio di ortofrutta – partiranno i primi treni con destinazione Rivalta Scrivia, dove ha sede l’interporto di Rail Hub Europe Spa, infrastruttura di importanza strategica nel sistema logistico del Nord Italia. Sarà garantita una frequenza minima iniziale di tre treni-blocco alla settimana, completamente composti da carri ribassati e adatti al carico di container “high-cube” (extra altezza).

Proprio l’opportunità (se non la necessità) di adeguare al transito degli “high-cube” la linea ferroviaria Savona – San Giuseppe di Cairo – Alessandria in vista dell’avvio all’operatività del nuovo terminal contenitori è tra le priorità infrastrutturali che gli operatori commercial, gli imprenditori e la comunità economica savonese in genere che sottolineano l’esigenza di non appesantire ulteriormente il traffico sulla già satura linea litoranea per Genova.

Se non si pensa alle infrastrutture si perde il “treno”, letteralmente, oggi, delle sviluppo economico o m eglio, della permanenza nell’economia reale; ancora degli ultimi giorni, una delle notizie più in vista è stata segnata dall’assalto, da parte di “no-tav” forsennati, al cantiere della Valsusa!

Rispondi